Per chi ha fame di operatività: per creare un nuovo record, utilizzando un modello (templatei) già preparato: | References | New Reference o subito: Ctrl-N.
Popolare un archivio di dati scrivendoli a mano (anche con largo impiego del copia/incolla) è il modo tradizionale di creare record, ma è sempre più comune realizzarlo tramite l'importazione di record già esistenti.
Record sta per reference, la "scheda" intesa come unità di riferimento dei nostri dati.
I dati sono alloggiati in campi che recano un nome, ad es. il titolo sta in 'Title', i termini che descrivono l'argomento di un libro stanno nel campo 'Keywords', la data di pubblicazione nel campo 'Year' etc.
I campi non sono tutti uguali e diversi solo per nome, ma hanno attributi.
Ogni record dentro l'archivio è connotato anche da un "Tipo di documento", reference/record type (libro, articolo, film ...), che si sceglie (e normalmente si esporta): è da lì che bisognerebbe partire, ma qui si è voluti entrare
in medias res, e comunque vi si rimanda: Struttura: RT e campi
Cfr. Record/Reference aperto in scrittura
Open reference: Aprire un record
il primo passo è solo per 'vedere' come è fatto un record già esistente all'interno, poi ci si tornerà per le Regole di scrittura; dalla Library window -lista breve- di tutto l'archivio o di un sottoinsieme: doppio clic sulla linea evidenziata (o tasto di
<invio>)
-
è subito comunque una Edit Window, cioè un ambiente di scrittura [alternativa senza aprire il record è la Quick Edit in basso o a destra a seconda della v. di EndNote, [c'è anche l'opzione "Hide empty fields",
trascurare per ora]
-
spostarsi dentro : <tab> per avanzare, <Shift-tab> per retrocedere (ovviamente barra di scorrimento a destra, mancano ahimé comandi veloci per andare ad inizio e fine record
-
frecce della barra specifica in alto a sinistra per spostarsi fra record
-
per uscire e salvare: Ctrl-W e può diventare automatico ("Dont ask me again")
-
stili 'tipografici' (grassetto, corsivo etc.) disponibili, ma assenza di tabelle per caratteri speciali, occorre ricorrere all'esterno (come all'esecuzione di charmap.exe da | Windows | Esegui , cfr. Caratteri speciali)
-
l'informazione cruciale è costituita dal Reference Type ossia il tipo di documento: detta quali campi vengono usati ed è l'unità di riferimento di uno stile di citazione
-
in calce al record due "Auto" campi data particolari perché gestiti solo dal programma e relativi a quando il record è stato aggiunto e modificato l'ultima volta nell'archivio: Added ... Last Updated ...
Barra comandi specifica dell'Open Reference
Nella v. X3
- 1 Open URL Link;
- 2 Open file;
- 3 Spell Check;
- 4 Attach Figure;
- 5 Format bibliography;
- 6 Return to Word processor;
- 7 Finestrella: Font;
- 8 Finestrella: Size;
- 9 Stile dei caratteri, incluso sovra sottoscritto e tabella dei simboli (traslitterazione in greco)
|
|
Nella v. X6
- Find references updates ( )
- Open URL Link : ()
- Open file allegato (il primo attachment del record)
- Spell Check ( )
- Attach Figure : annetti un'immagine
- Mark as Unread : marca come 'Unread' (cfr. Preferenze di configurazione)
- Format bibliography : su un dattiloscritto in compilazione (cfr. Preparazione di un dattiloscritto (CWYW))
- Return to Word processor : bascula fra i due
- Finestrella: Font
- Finestrella: Size
- Stile dei caratteri, incluso sovra sottoscritto e tabella dei simboli (traslitterazione in greco)
- sopra 3 opzioni: stare sul record; passare al PDF allegato; annettere un allegato
|
. |
|
--------------