14. Importare 

Importare significa fare diventare dei record esterni -presentati in formato vario ma da definire- parte integrante del nostro archivio.
E' un'altra maniera, sempre più attuale ed in voga, di alimentare il proprio archivio rispetto alla tradizionale creazione manuale di record, copia/incolla incluso.
Anche se non si distrugge nulla, importando si può creare molta confusione. Quando i dati esterni sono in un formato (ad etichette testuali, numeriche...) da convertire, la conversione è di gran lunga l'operazione più delicata, laboriosa e complicata che si possa compiere con questo genere di programmi.
Per fortuna di tutti EndNote, come i programmi consimili, arriva iperfornito di centinaia di filtri di conversione e se i dati da ingoiare vengono da una fonte di un qualche peso internazionale c'è da sperare che non ci sarà nulla da fare se non utilizzare il filtro giusto già preparato dalla Thomson. Ma non bisogna illudersi più di tanto: anche i filtri per le conversioni 'automatiche' sono fatti da uomini e se li fanno i computer li realizzano secondo le istruzioni di uomini, almeno per ora. Succede dunque che vengano prese anche decisioni errate o quantomeno discutibili, proprio perché nell'ingegneria del software la precisione acribica e la documentazione nelle operazioni che riguardano la scelta dei campi e le corrispondenze non occupano il primo posto e l'assenza di standard paragonabili a quelli in vigore per il settore bibliotecario facilita la libera interpretazione e dunque gli esiti diversi: si veda ad es. in Campi dei record: schema la lettura dello stesso formato RIS da parte di EndNote e di Zotero.

EndNote non solo importa file in vari formati, ma anche in vari modi:

Importazione

  • Importa da file statico salvato sul nostro PC e le sue memorie di massa
  • Importa da web ma in modo indiretto prima scaricando i dati sul nostro PC e poi importandoli
  • Importa tramite web Direct Export da siti predisposti a fornire dati che sono subito, direttamente, recepiti da EndNote come parte dell'archivio
  • EndNote importa dai file statici o da ricerche online solo testo e quindi immagini, grafici etc. allegati ai record non possono venire importati così 
  • Importa file PDF senza DOI : File | Import | specifica PDF cfr. sotto: crea record, ma vuoto col solo titolo e l'attachment (cfr. Single molecule force-IOP.pdf )
  • Importa file PDF con DOI e -se in linea (interroga CrossRef) ottiene i dati descrittivi "metadati" grazie al DOI, li trasforma in record con allegato il testo completo (cfr. brani di esempi: Oakley.pdf  e Transcriptome-PLOS.pdf )  | References | Find References Updates
    • Folder di PDF si possono importare più file PDF riuniti in una cartella, anche con sottocartelle

      Importare
      Importare
      1. | File | Import
      2. selezionare: File (cfr. Folder di PDF)
      3. compare la finestrella:
        1. import file: i dati
        2. import option: il filtro per convertire quei dati (l'indicazione più importante)
        3. come trattare i duplicati
        4. trattamento, conversione, dei caratteri fra insiemi diversi[1] 
      Importare
[1] Questa opzione consente di specificare la codifica dei caratteri testuali (ANSI, UTF-8 etc.) del file da importare nel tentativo di preservarla senza alterazioni. Nel dubbio: "No Translation "