Funzioni possibili con la versione 'classica' (desktop, standalone) rispetto a quella web
- lavorare quando non si è in linea
- quantità illimitata di record dentro un database contro i 50.000 (sic) di EndNote Web anche Basic
- salvare strategie di ricerche e rieseguirle
- creare o modificare stili di citazione
- creare o modificare filtri di conversione
- creare o modificare connessioni a sistemi remoti
- utilizzare liste di termini (nomi, parole-chiave) durante la catalogazione
- inserire grafici nei record
- ordinamento dei record più articolato (ad esempio ignorare articoli iniziali, lettere accentate trattate come le altre anche in stampa di bibliografie...)
- personalizzare la finestra generale Library Window, vista, del catalogo
- gruppi 'live' smart che incorporano una ricerca
- modifica dei tipi di documenti (RT) aggiungendo, togliendo, rinominando campi, personalizzando gli RT Unused
- correzioni trasversali (cambia, elimina, aggiungi, sposta, copia su molti record alla volta ...)
- correzione ortografica (spell checking)
- copiare record fisicamente
- personalizzare i criteri di intercettamento dei duplicati
- stampa di bibliografie con intestazioni staccate in vedetta (subject bibliography)
- lavorare con CWYW anche in OOw
di contro la versione classica ha (paradossalmente) meno operatori di ricerca e meno sintassi strutturata di quanto offra EndNote online e manca della possibilità di marcare individualmente i record.
Si veda per un elenco delle differenze anche: http://endnote.com/product-details/basic