> EndNoteWeb: da e con il Web
 23. EndNoteWeb: da e con il Web 

EndNote Web per la Thomson ora (v. 3.7) è solamente EndNote, online web based, (ma continuerò a chiamarlo alla vecchia maniera per comoda chiarezza) ed è offerto in diverse modalità:

  Un conto libero di utilizzazione "Basic", per chiunque,  che consente: di lavorare solo online, di caricare 'solo' fino a 50.000 record, di disporre di 2GB per gli allegati dei record (attachments), di usare 20 stili di citazione e solo 6 dei più diffusi database online per le ricerche (come Library of Congress, British Library, CrossRef, PubMed ...).

  Un conto connesso ad una regolare licenza per EndNote desktop che non ha nessuna delle restrizioni di cui sopra ed inoltre permette di sincronizzare la biblioteca (unica) su web e quella (scelta) su EndNote desktop.
La sincronizzazione ha delle impostazioni in EndNote desktop (cfr. ...) e quando avviene fa la fusione dei due archivi in entrambi i sensi fino ad ottenere due oggetti simmetrici, allegati inclusi: non c'è la possibilità -che c'era- di trasferire solo certi record e di decidere se volere archivi fra loro identici o no; ora si può solo decidere, a un certo punto, di arrestare la sincronizzazione.

  Se si lavora dentro un ente (università etc.) che ha un abbonamento al database ed ai servizi di Web of Knowledge (WoK) allora si dispone di un conto con poteri di amministratore ed è possibile trasferire filtri di importazione, stili, file di connessione per la ricerca online dalla versione desktop a quella online, importandoli a partire da quella (occorre contattare la Thomson nei suoi uffici che si occupano di Web of Knowledge e non è eslcuso che si debba passare per il distributore presso cui si è acquistata la licenza d'uso).

L'operatività su EndNote Web con EndNote desktop fino alla versione X4 era -per quanto concerne il passaggio di record e certo a mio avviso- molto più 'umana': libera, consapevole, discriminata, flessibile, ma certo più laboriosa se solamente si voleva disporre di una copia identica online (un mirror in gergo), il che adesso è automatico e inevitabile.

Si crea un account a https://www.myendnoteweb.com/ seguendo le indicazioni per password (con maiuscola, cifra, segno 'particolare', lunghezza minima 8 caratteri) e indirizzo e-mail.

Tutto il programma EndNoteWeb viene gestito dalla Thomson ed i dati sono presso loro host computers nuvolosi.

Molte delle funzioni di EndNote desktop vi sono replicate, comprese la ricerca su database remoti e l'interazione con MS-Word (ma non OOw) per formattare un testo e produrre una bibliografia usando gli stili di output. 
Va da sé che la struttura fondamentale di record, RT e campi è condivisa con EndNote desktop, ma non presentata allo stesso modo.
Medesime sono le convenzioni di scrittura dei dati.
Per l'illustrazione di tutto quanto è comune si rimanda alle pagine precedenti che riguardano EndNote desktop.

Si gestiscono anche gli allegati, attachments, e si possono creare legami a file in YouTube.com.

Si possono creare gruppi ed associarli ad altri utenti registrati di EndNoteWeb conferendo ad essi diversi diritti di lettura/scrittura. 
Non si pubblica dunque un database o una lista statica aperti a tutti, ma aperta solo ad utenti selezionati che devono possedere credenziali di accesso.

Schermata principale di EndNote Web
EndNoteWeb: da e con il Web
EndNoteWeb: da e con il Web
Parole chiave:  EndNoteWeb