|
12. Stampa e Stampa su file di un elenco ordinato
Si dànno in EndNote vari modi di 'stampare' (su carta, a video, su file) una o più citazioni
-
Operativamente la tradizionale funzione di stampa è attivata da | File | Print (anche con setup e anteprima preview) e riguarda i record selezionati, invia i dati direttamente alla stampante
-
Si stampano su stampante (o si salvano come file) elenchi di record ordinati con la particolare funzione "Subject Bibliography" descritta qui sotto
-
La stampa su file è possibile come esportazione dei record che interessano, formattati: cfr. Esportare
-
Si stampa poi (stampante o file) un testo scritto con un wordprocessor e corredato di citazioni, per questo si veda la procedura CWYW© Preparazione di un dattiloscritto.
Volendo il lavoro può contenere solo citazioni (record formattati secondo uno stile) anche senza testo o con poco: esse vi vengono copiate al volo da EndNote (su uno o più record: Ctrl-K = Copy formatted, vai sul
wordprocessor e incolla); wordprocessor è in realtà da intendersi come ambiente in cui si scrive, che sia un editor di testo, un programma di posta elettronica ...
Subject Bibliography
Il comando | Tools | Subject Bibliography serve a 'stampare' una "Bibliografia a soggetto", ossia una stampa autonoma, non dipendente da un testo, da un dattiloscritto, che mostra i record classificati, ordinati,
sotto le voci evidenziate come vedette.
Passiamo all'operatività:
- Pensare a cosa si vuole ottenere e scriverlo -almeno inizialmente- su un appunto (per le schermate dei passaggi cfr. Subject bibliography: i passaggi)
- Selezionare l'insieme di record che genererà la lista, può essere tutto il catalogo o una porzione
- | Tools | Subject bibliography
- Compare in una finestra la lista dei campi: da quale campo, o campi, vogliamo estrarre le nostre intestazioni, le vedette di ordinamento? Vogliamo cioè che la lista dei record sia ordinata per autore (solo i principali o anche i
secondari?), o per data, o per argomento?
Fare caso all'accortezza scritta in basso ("In other fields...") circa i campi con più valori -oltre a keywords, autori e simili- e a come queste occorrenze devono essere separate, nel caso che certi campi contengano
valori multipli separati da barra / o nuova riga <CR> o <LF> o entrambi
- selezioniamo, e poi al solito: OK
- Compare una finestra simile stavolta contenente i termini estratti: se prima abbiamo detto "prendi il campo keywords per ordinare così" ora comparirà l'elenco di tutte le keywords, se abbiamo scelto gli autori (presi da uno o più
campi) comparirà un elenco dei nomi di autori e così via
- Possiamo selezionare tutte le voci (tasto "Select All") o sceglierne alcune, poi OK
- E' subito prodotta e mostrata la bibliografia
- I record sono formattati secondo lo stile indicato in alto, e sostituibile al volo con un altro, ci sono poi a destra in alto i due pulsanti: Layout e Terms.
- Terms ci riporta alla schermata già vista nel passo dei termini estratti per eventualmente toglierne ancora alcuni
- Layout molto più articolato consente di governare contenuto ed aspetto di questa lista attraverso le opzioni selezionabili in 4 pannelli: (cfr. Immagini: Subject bibliography: Layout)
-
- References: stile da usare, titolo della lista ed ordinamento con finezza per le opere dello stesso autore che hanno avuto una edizione e cura
-
Terms:
- solo le voci come un indice;
- le voci e i record
- ripetendo le voci anche se uguali ad ogni record
- usando numerazione progressiva assoluta o relativa
- includendo il contatore dei record referenziati da ogni voce
- e, volendo, anche col loro ID, numero di record nel database
- sulla stessa linea o sotto
- Come trattare le voci, le intestazioni vedetta:
- ordinandole alfabeticamente, in modo crescente (A-->Z) o inverso
- ordinandole a seconda di quanti record ciascuna elenca, di nuovo A/D
- con un prefisso o un suffisso (fra cui: accapo e indentazione ...)
- stile tipografico per le voci, i contatori, gli ID: grassetto, corsivo, sottolineato e maiuscolo per le voci
- Page Layout: font, dimensioni, margini, numerazione delle pagine
-
Bibliography layout: inizio e fine record con campi/comandi speciali; indentazione dei paragrafi (non delle linee!)
- comandi: EoP end of page, Tab, | forzata, spazio collante, sing./plur.
- campi:
- prima: RT, label, Citation (ossia il contatore progressivo di record sotto la medesima intestazione nella forma "(1)"), Bibliography number: come il precedente ma nella forma "1", numero di record-ID , si può in aggiunta
o sostituzione scrivere ciò che si vuole come testo
- dopo: label, kewyords, abstract, Notes (ossia i "campi aggiungibili" perché perlopiù -ma non affatto sempre- non sono contemplati dagli stili), numero di record-ID, si può in aggiunta o sostituzione scrivere ciò
che si vuole come testo
Da notare che:
- se si sceglie come voce d'intestazione un campo che è ripetibile (autori, keywords...) un record viene ripetuto tante volte quante sono le voci nel campo: se un record ha 4 autori, nella lista bibliografica comparirà 4 volte
- non è possibile fare rinvii fra voci
- si può produrre un indice, o più indici in passi successivi, con rimandi ai record significativamente ordinati avendo prima ordinato l'insieme dei record secondo lo stesso ordine che si vuole dare alla lista
|