[logo unive]

pagine web accademiche di Riccardo Ridi (ridi@unive.it)
professore associato di biblioteconomia

Università Ca' Foscari Venezia Dipartimento di studi umanistici Corso di laurea SGPAB Homepage accademica di Riccardo Ridi

BIBLIOGRAFIA DEL CORSO DI "BIBLIOGRAFIA" [FT0403] (30H 6CFU) 2021/2022

La ricerca di informazioni bibliografiche, in biblioteca e in internet

Corso interamente online (eccetto l'esame finale) che si terrà da metà settembre a metà dicembre 2021. Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi (senza password) sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari. Gli studenti che non potessero accedere alla piattaforma durante tale periodo potranno sostenere l'esame come non-frequentanti, studiando anche i testi elencati nella "bibliografia supplementare" e rispondendo a 4 domande anzichè 3 il giorno dell'esame.

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" il lunedì pomeriggio perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online la domenica sera o il lunedì mattina e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online il lunedì pomeriggio (o in altre mattine o pomeriggi della settimana).


Verranno analizzati gli strumenti e le strategie fondamentali per la ricerca di informazioni, soprattutto bibliografiche, in ambiente cartaceo e digitale, con particolare attenzione ai cataloghi bibliotecari elettronici (opac) e alle bibliografie online (database bibliografici).


--- Bibliografia minima (obbligatoria per tutti):

--- Bibliografia supplementare (obbligatoria solo per chi non frequenta il corso on-line): --- Schemi didattici:
pagina a cura di Riccardo Ridi, creata 2021-02-23, ultimo aggiornamento 2021-02-23

vedi le bibliografie degli altri corsi tenuti da Riccardo Ridi