Indice generale
 21. Scaletta per una presentazione pubblica del programma con videoproiettore 
  1. Windows: solito ambiente,
    • si ritrovano tasti composti con Ctrl+ etc.,
    • selezione continua o intermittente di voci in una lista,
    • blocchi di testo da copiare etc.,
    • indirizzi per sottodirectory...
  2. Comandi di ProCite:
    • Menu a tendina,
    • mouse,
    • shortcuts;
    • Menu interno "Window" per spostarsi fra più finestre aperte (numerate)
    • Pannelli sulla barra in basso per spostarsi fra vari ambienti di ProCite
    • possibile ridimensionamento, affiancamento dei riquadri
  3. Apertura del programma : da icona, da lista Programmi, da esplora risorse
  4. Lista breve Browsing nella record list: tutti i dettagli
    • Il formato a colonne e righe
    • La barra di stato inferiore e sue informazioni
    • Personalizzazione in "View" -> Configure record list, aggiungere colonna per record number
    • Il record già formattato nel preview pane grazie a Ctrl-T
    • Uso per mero scorrimento
    • Sort con click sulle barre delle colonne
    • Ricerca diretta per mera digitazione, oppure Ctrl-R "Go to record", sulla chiave di sort
    • Ricerca per indici di Terms: selezione con finestrella Show: selezione per i 4 indici + workform (riguarda comunque sempre tutto il database, non gruppi, record marcati, duplicati)
    • Marcamento, evidenziazione e menu "Select" con sue opzioni, e smarcare cfr.
    • Vedere l'effetto di cambiamento di stile sulla record list: View -> Configure ... Preview pane ( stili fortemente diversi : ANSI, Chicago, APA)
  5. Groups
    • cosa sono
    • va prima creato
    • aggiungi record highlighted
    • vedi contenuto da pannello ad hoc
  6. Catalogazione
    • Aprire un record
    • Workform vedere l'elenco da finestrella
    • Workform: rapporto Dati -- Workform e poi stile: questo è l'ordine (lo stile qui e' assente salvo B I U sopra/sottoscritto, a capo...)
    • Assetto dell'Edit record:
      • pulsanti sulla barra,
      • campi ed etichette e TAG (sequenza fissa dei TAG in ProCite)
    • Immissione dati:
      • scegliere workform Web page
      • con campi multipli: separatori di occorrenze di autori // e parole-chiave /,
      • inserire simboli (F7),
      • inserire termini da liste (F8),
      • copiare campo del record precedente (F5),
      • copiare tutto il record precedente (Shift-F5),
      • inserire un campo 38
      • Salvare e scrivere ancora, Salvare e uscire, salvare/non salvare record,
      • nuovo record,
      • Riprendere il record utilizzando una voce da indice in Show, o facendo sort su colonna record number
    • Distruggere un record
    • Duplicare un record
    • Se si è in linea: lanciare un collegamento in Internet o attivazione file esterno("Tools" -> Open file/URL: può dare problemi per l'assenza di Netscape, avviare setbrows.exe da radice di ProCite e mettere MS-IE e lanciarlo)
    • Cattura di pagina html: "Tools" -> Import Web page
    • Creare un nuovo database
    • Configure Edit Record: varie opzioni
  7. Stampare Ctrl-P
    • Vedere in stampa input e output
    • Tornare sulla lista e selezionare anche con Ctrl-A
    • Configure: tutti i dettagli, ma ad es. che i record non siano numerati
    • Cambiare stile di citazione in Configure prendendo Vancouver
    • Stampare su file (menzionare che se il formato è html l'URL sarà attivo)
    • Stampa di subject bibliography
  8. Catalogazione: approfondimento
    • Rassegna delle specifiche di immissione dati per i singoli campi
    • Assenza di standard di riferimento : le "pratiche" in uso, le proprie pratiche poi da fasare con lo stile, o secondo il Manuale dello stile usato (ma poi cambiando stile come e' nella vocazione di questi programmi...)
    • scrivere con Notepad: copiandoci magari da sito web e registrarlo su C:\ in radice
    • Memorizzare il nome di un file immagini (award.gif) nel campo 38 e aprirlo
    • Global edit
  9. Ricerca
    • Select, comandi, termini: smarcamento, selezione, stampa
    • espressione: dove come cosa
    • panoramica degli operatori, troncamento, parentesi (= come contains, ma contains ha il troncamento a dx e sin impliciti, EXACTLY pretende invece l'eguaglianza all'occorrenza o a tutto il campo);
    • Il troncamento va indicato per le stringhe pure, scritte senza selettori e senza operatori, e con gli operatori comparativi, ovvero -sostanzialmente- con l'operatore "=" uguale e "<>" diverso (ma anche author<=S* and author>=c* per selezionare i nomi compresi fra la C e la S): gli altri operatori (BEGINS/ENDS, Exactly/Contains) lo prendono alla lettera, ossia come un carattere
    • Operatori di ricerca vedi la sezione pertinente : L’operatore va ripetuto oppure virgola per OR
    • Ci sono alcuni campi a grappolo
    • CONTAINS è il più tollerante, sottintende il troncamento a sinistra e a destra
    • L’operatore "=" come CONTAINS, ma senza troncamento implicito 
  10. Approfondimento
    • salvataggio e richiamo di "Espressioni di ricerca";
    • "Gruppi" come insiemi virtuali di record legati al db (e non perduti col rebuild)
    • Duplicati: chiave di reperimento, operazione di reperimento cfr.
  11. Sort:
    • 7 criteri predefiniti 
    • criterio custom: uso e cambiamento,
    • stop list ("Tools" -> Options -> General -> Edit defaults -> Stop lists -> Ctrl-blank per hard space ...)
    • sort per l'output è altra cosa e sta nello stile
  12. Stili di citazione
    • rapporto con le workform e con i dati,
    • aprire uno stile esistente, modificare,
    • crearne uno nuovo
    • Mostrarne l'utilizzo con workform e display
    • Rientrare nello stile: illustrare analiticamente
      • In text,
      • campi speciali:
        • autori,
        • titoli,
        • titoli di riviste Journal list per sostituzione,
        • pagine,
        • date,
        • keywords
        • (Alternate text sta solo nell'output: Fields, vedi oltre),
        • gruppi « »
  13. Workform:
    • aprire,
    • modificare, attenzione a lasciare nomi di campi per gli stili
    • Memento: Triangolazione: dati workform stile
    • crearne una minima
  14. Funzione manoscritto (per spiegazione completa cfr. Formattazione di un manoscritto)
    • Testo preparato, cerca citazione
    • cerca citazione con risultato multiplo
    • infila citazione in nota
    • Genera e formatta
    • Apponi switch (N.B. devi revert + scan), genera.
    • Commutatori

    /pt stringa precedente: [Harris, 1997 /pt "cfr. anche"]
    /ft stringa seguente: [Ferrini, 1999 /ft ", passim"] -> (Ferrini, 1999, passim) ricordarsi di usare le virgolette
    (Se MS-Word le trasforma automaticamente in "virgolette inglesi" andare in "Strumenti" -> Correzione automatica -> Formattazione automatica durante la digitazione: e disattivare l'opzione "Sostituisci virgolette semplici con virgolette inglesi")
    /h nascondi tutto : per averlo solamente nella lista finale
    /d mostra solo la data: [Romualdi, 1917 /d] -> (1917)

    • Altri comandi del menu all'interno della videoscrittura:
      • UNFORMAT CITATIONS: ritorna dall'output all'elemento gi attivo come link, a livello base prima della formattazione e dopo INSERT CITATION o SCAN DOCUMENT. Se si inserito <Dummett 1986> e lo stile ha come output voluto (1) questa la formatted e cos la si vede dopo GENERATE BIBLIOGRAPHY, Unformat torna a <Dummett 1986>
      • REVERT TO ORIGINAL TEXT riporta a puro testo tutto quanto, dunque si ritrovano le in-text citations come mero testo ed qui che si deve intervenire quando si vuole modificare il richiamo, ad es. anche con "interruttori"
  15. Liste di termini:
    • vederle nella Cartella
    • usare in ricerca
    • usare in input
    • creare: testo + nota
  16. Alternat.txt: prima immetti in un campo stampabile qialcosa come «abc» poi stampa, poi nel pannello Fields dell'output "Configure bibliography" (dunque è solo una volta prodotta l'anteprima a video): "Enable alternate text substitution"=yes avvalorando la casella
  17. Gestione dei file
    • Directories (dall'esterno panoramica sulle subdirectories)
    • Cosa salvare
    • Distruzione di file record e/o database: quando non reversibile
    • Rebuild database
    • Rinumerare database: "Database" -> Renumber (l'impostazione in "Tools" -> Options)
  18. Pannello delle Options
    illustrarle tutte
  19. Esportazione
    • esportazione in CDF
    • esaminare l'output: spiegare campi in numnero e posizione fissa e campi vuoti, delimitatori ...
  20. Importazione
    • di un CDF, di un tagged (anche di quanto estratto)
  21. Ricerca e scarico da Z39.50
Indice generale  | Immagini