Indice generale
 11. Ricerca 

Si cerca "effettivamente" -ossia a pieno e in maniera articolata- componendo espressioni di ricerca entrando nel pannello in basso: Search.
Malauguratamente la ricerca su sistemi remoti (PubMed e host Z39.50) si avvale di un interfaccia semplificato molto meno potente ed accurato quanto ormai standard (per accedevi: "Tools" --> Internet search).

Si può cercare anche sulla lista breve scorrendola (visto che può essere ordinata in base ad ogni campo mostrato).

Inoltre c'è, sempre sulla lista breve, una ricerca immediata che si effettua digitando una stringa, direttamente.

Meglio ancora usando gli indici (Terms) e i raggruppamenti che puntano direttamente ai record e li mostrano.

Le varie modalità vengono illustrate qui di seguito.

Tutti i campi sono automaticamente -e in modo non controllato dall'utente- indicizzati per la ricerca: ogni carattere (ammesso dunque troncamento a dx/sin.), ogni parola, più parole adiacenti, sono tutti indicizzati, senza stopwords.

 Ricerca con espressioni

Ricerca con espressioni tramite il pannello (sulla barra inferiore) "Search" e sue opzioni, pulsanti per campi, operatori, termini, espressioni precedentemente formulate e accantonate.

Visto che tutto è indicizzato è ammessa una ricerca per "any field", in modo "full-text": basta scrivere la stringa desiderata che essa verrà cercata (eventualmente troncata a sin. e/o a dx con *) in tutti i campi di tutti i record del database attivo. Altrimenti si deve sempre indicare un selettore di campo davanti agli operatori.

Un'espressione di ricerca mediamente composta di: <<dove - come - cosa>> cercare, es.: #37=verde

Dove = indicazione del campo: #37
Come = operatori: = 
Cosa =

  • una parola in qualsiasi campo
  • più parole fra " "
  • troncamento a destra con *
  • uso delle liste: ad es. "verde", Authors
Ricerca con espressioni (sintassi semplice)
Ricerca

Raffinamento progressivo (Refine) : si può cercare all'interno del risultato, nella finestrella "Look in" si seleziona: "search result".

Il troncamento

  • va indicato per le stringhe pure, scritte cioè senza selettori di campo e senza operatori: turtle*, *tension* 
  • va indicato con gli operatori comparativi (relazionali), ovvero -sostanzialmente- con l'operatore "=" uguale e "<>" diverso (ma anche author<=S* and author>=c* per selezionare i nomi compresi fra la C e la S)
  • gli altri operatori (BEGINS/ENDS, Contains) lo prendono alla lettera, ossia come un carattere, ad es.:
  • *ndo espressione che cercherà ‘ndo’ come suffisso in tutti i campi
  • marti* cercherà questa radice 'marti',
  • ‘#45=itali*’ la radice ‘itali’ verrà cercata fra le parole chiave rintracciando ‘italia, italiani, italiane, italiano, italiana, italici, italiota ...’ etc.
  • mentre #45 contains itali* non rintraccerà probabilmente nulla cercando proprio 'itali*'.

Operatori:

L'operatore va ripetuto quando si indicano più valori da cercare, altrimenti l’espressione che ne è priva viene applicata a tutti i campi, es.:

etica
#45=ethics OR #45=etica
#45=ethics OR =etica dà errore
#45=ethics OR etica accettato ma "etica" viene cercato in tutti i campi

Per cercare una o più stringhe nel medesimo campo -come nel primo esempio- è possibile usare un solo operatore se si separano i termini cercati con una virgola, che vale per OR:

#45=ethics, etica

i due termini verranno cercati nel campo delle keywords e ogni record che ne contenga anche uno solo verrà posto nel risultato.

ProCite dispone del non comunissimo operatore NOT unario: usabile cioè anche da solo e non in coppia con altra clausola:
       NOT author= cassano
cercherà tutti i record in cui NON è autore anche Cassano

Ci sono alcuni raggruppamenti (cluster) per genere di più campi preparati in ProCite. Autore, titolo, data selezionati per didascalia e non per numero vi consentono di usare il grappolo dei campi:

  • date >= 1988 cerca le date maggiori o uguali a 1988 nei campi 12, 20 e 21 (12 Reprint status cerca anche nel sottocampo Date)
  • #20 >= 1988 cerca le date maggiori o uguali a 1988 solo in 20
  • author contains berg cerca i nomi contenenti la stringa ‘berg’ in 1 7 16 30 (troncamento automatico a dx e sin.)
  • Title = fides cerca le parole comincianti con ‘fides’ in 4 9 11 32 (senza troncamento)

Alcuni altri "campi" sono comunque indicati per nome: Journal, RecordID, Workform Group (si può discutere se i due ultimi siano propriamente campi).

L’operatore CONTAINS è il più tollerante, sottintende il troncamento a sinistra e a destra.

L’operatore "=" è come CONTAINS, ma senza troncamento implicito, individua comunque quanto compreso fra punteggiatura o blanks, dunque anche un frammento di un indirizzo IP come: "www.aib.it" o "Ratti nella Pioggia". L'operatore = uguale (e <> diverso --nonché i comparativi se applicabili) richiede il troncamento esplicito (a sin. e a dx) per le parti di parole: es.: title = *avese

L’operatore EXACTLY vale per tutto il campo o ogni valore di un campo multiplo (un autore o una parola chiave) e non fa comunque differenza fra minuscolo e maiuscolo, il troncamento non si applica.

Gli operatori BEGINS WITH e ENDS WITH permettono ad es. di individuare un 338 all'inizio di un campo distinguendolo da 338.338 e da 101.338. BEGINS e ENDS WITH valgono anche per i titoli e per gli altri campi, autori e keywords vengono analizzati in ogni occorrenza, così come fa Exactly. Non si indica il troncamento.

BEGINS WITH: il testo deve essere all'inizio del campo (o occorrenza di nomi e keyword), troncamento a destra implicito (se l'autore : "D'Alema", AUTHOR BEGINS WITH "D'Alem" funziona mentre "D'Alem*" no, perché l'asterisco viene assunto come carattere, cfr. in prec.), #45 BEGINS WITH culture troverà ‘culture diverse’ e non ‘diverse culture’;

ENDS WITH agisce come BEGINS, ma alla fine del campo o di occorrenza di nomi e keyword, troncamento a sinistra implicito.

Le espressioni di ricerca possono vengono salvate, accantonate come espressioni già pronte da rieseguire (anche modificandole al momento): pulsante Expressions -> Add, Nome oppure Organize etc. Lunghezza max fino a 255 caratteri. Per modificarla, si richiama, modifica ‘Add to expression’, se si dà il nome di una esistente -ad es. quella selezionata- la si rimpiazza.

Maiuscolo-minuscolo: non fanno differenza in ricerca e non c'è modo di fargliela fare

I diacritici normalmente non fanno differenza: "Göthe" rintraccia anche "Gothe" e viceversa ma "Goethe" diverso da "Göthe" (e diverso da o O).

Ambito di ricerca: nella finestrella ‘Look In" si specifica l’ambito in cui cercare:

  • tutto il database
  • record marcati
  • un gruppo
  • il precedente risultato di una ricerca in modo da raffinare

Parentesi : usare le parentesi tonde per imporre un ordine logico alle espressioni:
(#45=giovani OR #45=adolescenti) AND #45=suicidio
senz’altro diverso da:
#45=giovani OR (#45=adolescenti AND #45=suicidio)
e, meno chiaramente, da:
#45=giovani OR #45=adolescenti AND #45=suicidio

se vi sono più parentesi ProCite comincerà classicamente dalla più interna:

  Lista breve dei record

Indica la modalità standard di presentazione del catalogo: Browsing della Record list, i record in lista, uno per riga con i campi per colonne -per default autore titolo data- di ampiezza inizialmente fissa: questo assetto è modificabile per vari aspetti, in "View" -> Configure Record List.

Il formato è strutturato a colonne e righe: riga per il record, colonne per i campi.

Sort con menu ad hoc oppure clic sulle barre delle colonne: ordina sulla base di quel campo, un altro clic e il sort inverte la direzione Asc/Disc.

La lista breve non è solo la maniera di presentare tutto il catalogo, ma anche di sottoinsiemi selezionati a partire dai pannelli in basso come:

  • duplicati (Duplicates),
  • record trovati (Search) con una ricerca,
  • gruppi (Groups),
  • record marcati (Marked records),
  • record a cui punta uno degli indici (Terms).

Si visualizza un insieme come lista perché si seleziona una voce d'indice (autore, titolo, parola chiave o un tipo di workform) a cui sono collegati, o perché sono stati messi in un "Gruppo", oppure perché sono l'esito di una ricerca ("Select" -> Search), o sono stati marcati ...

La barra orizzontale di stato inferiore dà varie indicazioni, anche numeriche sugli insiemi, da sinistra:

  • criterio di ordinamento dei record in vigore,
  • totale record marcati,
  • totale esito della selezione/ricerca (List),
  • totale record del database.

Personalizzazione in "View" -> Configure record list: più, meno, altri campi entro 6 max, con ordine e nome alterabili. "View" -> Toolbars per le varie barre di comandi e strumenti; Font mutabile.

Il record già formattato nel Preview pane è visibile grazie a "View" -> Preview pane, oppure <Ctrl-T> nei vari ambiti (Lista breve, Search, Terms, Groups, Duplicates) e in "View" -> Configure record list -> Preview pane -> Output Style si puo’ scegliere altro stile di citazione per la visualizzazione.

 Ricerca immediata: quando il cursore è sulla Lista breve, si può cercare digitando dei caratteri. Scrivendo si apre immediatamente un riquadro (oppure: "View" -> Go to record) usa la prima chiave di sort come oggetto da cercare (non va quindi mai bene per un secondo autore) e punta a un solo record.

  Ricerca scorrendo gli indiciTerms selezionando un filtro di selezione nella finestrella Show di Terms: 4 indici, + tipi di documento (workform). Compaiono immediatamente i record indicizzati dalla voce e il Preview Pane se attivo.

Ricerca

Indice generale  | Immagini