Indice generale
      14. Output
 14.4. Sort 

Menu "Sort" e scelta di un'opzione. Inoltre click sulla barra in visualizzazione della lista breve, un successivo click per ordine A/D. C'è un sort del database, ce ne è uno per le stampe ed uno per la formattazione del manoscritto, distinti e sovrapponibili.

7 criteri predefiniti (include: prendi il titolo se manca l'autore), allo stesso livello + 1 personalizzabile. Tutti A/D Ascendente o Discendente. Si possono usare tutti i campi, alcuni anche raggruppati in modo fisso (vedi sotto ** Cluster). Il criterio di ordinamento extra (individuale: "Custom") consente anche di indicare:

Configurazione dell'azione di ordinamento per campi (sort)
Sort Sort
    1. se i campi vuoti vanno messi prima (default) o dopo gli altri (Sort empty fields),
    2. se del campo autori va preso solo la prima occorrenza o tutte
    3. se i nomi vanno presi per intero o solo per il cognome
    4. se le date vanno prese per intero o solo per l'anno
      :
  1. Autore/Titolo/Data: ordinamento per Autore, in subordine dello stesso nome -e non in sostituzione- per titolo, a parità di titolo per data. Un record senza Autore, e dunque un campo vuoto, viene messo prima degli altri, per default (è solo nel Custom sort che si puo’ indicare se mettere i campi vuoti in fondo)
  2. Autore/Data/Titolo
  3. Autore-Titolo/Titolo/Data: qui la prima chiave di sort è l’Autore, ma è il titolo se manca l'autore -il titolo è trattato alla stessa stregua alfabeticamente, quindi l'indice potrebbe essere misto
  4. Titolo/Data
  5. Data/Autore/Titolo
  6. Call Number/Autore/Titolo
  7. Numero di record

Tutti e 45 i campi di ProCite possono venire usati e in aggiunta (** Cluster):

  • Autore,
  • Titolo,
  • Autore-Titolo,
  • Date
    che sono particolari perché pescano in realtà su cluster ossia su più di un campo (ossia su tutti quelli degli autori -1, 7, 16, 30- dei titoli -4, 9, 10, 11, 32- e delle date -19, 20-, che variano anche a seconda delle workform),
  • Numero di record,
  • Tipo di documento (workform).

Un Custom sort non consente di porre più campi sullo stesso livello (se non i cluster + A-T). La scelta per i campi vuoti -EMPTY per primo o per ultimo- non fa scorrere il 2 livello come 1 insieme agli altri (questo vale solo nel caso previsto ‘3 Autore-Titolo’), ma pone il campo vuoto come primo o come ultimo e quindi, a seconda dei casi, può tradire.
Non si crea un indice misto, dimodoché Author Analytic preceda Author Monographic e, se vuoto, vada per primo Monographic. Come gia’ detto il Custom Sort, e solo questo, consente che si indichino delle opzioni speciali: se i campi vuoti devono precedere o seguire, se vanno considerati tutti i nomi di autori o solo alcuni, se solo il cognome dei nomi o i nomi interi, se le date per intero o solo l'anno.

Stopwords: parole, lessemi, (articoli etc.) presenti all'inizio di una voce (nome, titolo ...) e di cui non tenere conto durante l'ordinamento alfabetico (non ci sono stopwords per la ricerca).
Stop list e tabelle di caratteri per default e quindi per i vari database in "Tools" -> Options -> Edit Defaults -> Stop Lists.
Stopwords riguardano solo il sort del database in uso -in linea e a stampa- e hanno effetto su di esso in "Sort" -> Configure sort -> Stop list.
In entrambi i casi c'è sia l'elenco per gli Autori che quello Generale (memento non-breaking space, per annullare l’effetto stopword).

Indice generale  | Immagini