Stampa di subject bibliographies ovvero di record con intestazioni esposte come vedette o stampa di sole intestazioni.
"File" --> Print subject bibliography -> Compaiono i campi da selezionare per trarne le voci Subject fields (compreso il tipo di workform che non è un vero campo): sceglierne uno, alcuni, tutti. Due caselline in basso consentono di scegliere il trattamento dei campi multipli (in cui le occorrenze sono coerentemente separate). Segue l’estrazione effettiva delle voci dai record, presentate in un nuovo riquadro: Subject terms, selected terms, dove si possono selezionare, in parte -a mano- o tutti, e dunque se ne possono escludere: ok per confermare dopo la scelta; produce poi l’anteprima di stampa a video.
Il pulsante Configure riporta alla configurazione dell’output come per la stampa. I primi tre settori/pannelli sono identici: Reference, Fields, Page
Con Subject bibliography compare anche il pulsante omonimo, tramite cui: si indica anche:
|
Invece, sempre sulla schermata generale dell'output prodotto compare anche il pannello: Terms: per de/selezionare, volendo, ancora a questo livello parte delle intestazioni, così come prima le si è scelte per includerle.
Quando l’intestazione viene da un campo multiplo, ProCite stampa il record altrettante volte, in modo identico, sotto tutte le intestazioni. E cioè: non si puo’ stampare un record con intestazione ordinante (subject bibliography) solo sotto la prima occorrenza (ad es. solo sotto il primo autore), eliminando la ripetizione del record.
Il programma produce un ordinamento a più livelli, ma un solo livello di intestazioni in output (ancorché, volendo, misto: intestazioni da più campi), non si producono cioè intestazioni in stampa a doppio o triplo livello gerarchico, es.: data come vedetta e, subordinatamente, l'autore ancora come vedetta.
1987
Braconi, Paolo
Renata Battaglini e Paolo Braconi, Fregellae o frittelle in "Pontificiae Academiae Archaelogicae Acta", 3(43), 2001, p. 32-65
Il pulsante Terms sullo schermo di anteprima della stampa si riferisce solo alle intestazioni volendo da de/selezionare ulteriormente nella fase di anteprima.
La formattazione -eventuale- delle intestazioni si perde se si salva il file su disco.
Dall’anteprima di stampa non si puo’ retrocedere alle scelte dei campi da cui estrarre intestazioni: il ciclo va rifatto completamente, ma permangono attingibili le altre opzioni di configurazione, inclusa quella di selezione fra: rimando ai record, ai numeri, a nulla.