pagine web accademiche di Riccardo Ridi (ridi@unive.it)
professore associato di biblioteconomia

Università Ca' Foscari Venezia Dipartimento di studi umanistici Corso di laurea SGPAB Homepage accademica di Riccardo Ridi

BIBLIOGRAFIA DEL CORSO DI
"BIBLIOTECONOMIA DIGITALE" [FM0029] (30H 6CFU)
(laurea magistrale) 2019/2020

L'organizzazione dell'informazione e l'ipertestualità

Corso interamente online (eccetto l'esame finale, con l'eccezione probabilmente della prima sessione) che si terrà dal 6 aprile al 10 maggio 2020. Per partecipare al corso gli studenti dovranno iscriversi sulla piattaforma e-learning di Ca' Foscari utilizzando la password che potranno chiedere al docente dal 9 marzo 2020 inviandogli un mail all'indirizzo ridi@unive.it. Gli studenti che non potessero accedere alla piattaforma durante tale periodo potranno sostenere l'esame come non-frequentanti, studiando anche i testi elencati nella "bibliografia supplementare" e rispondendo a 4 domande anzichè 3 il giorno dell'esame.

Le lezioni sono previste "in aula virtuale" il martedì perchè ogni corso deve per forza avere un orario, ma tale indicazione è puramente amministrativa, perché le lezioni consistono in una serie di materiali didattici (che vengono messi online il sabato o la domenica precedenti e a cui gli studenti possono accedere in qualsiasi momento fino alla fine del corso) e in un forum per la discussione (costantemente disponibile dall'inizio alla fine del corso). Quindi il corso può essere seguito anche da chi non può essere online il martedì).


Oggetto del corso saranno i valori fondamentali dell'organizzazione dell'informazione (accessibilità, competenza, neutralità, coerenza, completezza, utilità, contestualizzazione, storicizzazione, sostenibilità, risparmio cognitivo, libertà e interoperabilità) e i principali componenti dell'ipertestualità (granularità, multilinearità, interattività, integrabilità e multimedialità). Verranno inoltre illustrate le principali tappe nella storia degli ipertesti digitali, alcune applicazioni concettuali e tecnologiche dell'ipertestualità (citation indexes, reference linking, relevance ranking, linked data, semantic web, social networks) e gli aspetti ipertestuali dei giochi, della letteratura e delle biblioteche.

--- Bibliografia DEFINITIVA per i frequentanti (almeno i primi due testi sarebbe meglio che gli studenti se li procurassero prima dell'inizio delle lezioni):

--- Bibliografia DEFINITIVA supplementare per i non-frequentanti, che quindi dovranno studiare tutti i testi del precedente elenco e in aggiunta anche i seguenti: --- Schemi didattici:


pagina a cura di Riccardo Ridi, creata 2019-06-02, ultimo aggiornamento 2020-03-21

vedi le bibliografie degli altri corsi tenuti da Riccardo Ridi