ESB Forum
ISSN: 2283-303X |
||
L'accesso alla documentazione ufficiale europeaPolitiche, metodologia e strumentiestratto della tesi di laurea in biblioteconomia (titolo originale: Il servizio di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea), Corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca' Foscari, relatore Riccardo Ridi, corelatori Alessandro Bertoni e Mario Infelise, anno accademico 2000/2001, discussa il 6 novembre 2001. di Giovanna Frigimelica (in linea da Dicembre 2001)
3. La documentazione europea on-line
§1. Una introduzione alle principali pubblicazioni ufficiali comunitarie
Le principali categorie di pubblicazioni ufficiali dell'Unione europea sono:
La Gazzetta Ufficiale delle Comunit Europee (GUCE) appare ogni giorno lavorativo nelle 11 lingue ufficiali dell'Unione. È costituita da due serie, collegate fra loro, e un supplemento: - SERIE L - "Legislazione" : comprende la legislazione dell'Unione europea; - SERIE C - "Comunicazioni" : contiene informazioni e comunicazioni dell'Unione. Esiste anche una serie C E, disponibile solo in formato elettronico, che contiene gli atti preparatori dei processi legislativi. - SERIE S - "Supplemento" : contiene gli avvisi di appalti pubblici comunitari. Unitamente alla GUCE, vengono pubblicati anche gli indici (annuale e mensile) ed il Repertorio della legislazione comunitaria in vigore, che riunisce i riferimenti agli atti legislativi e ai loro emendamenti, nonché i riferimenti relativi ad accordi e convenzioni conclusi dall'Unione. È aggiornato ogni sei mesi. La GUCE è consultabile in Eur-Lex e i vari atti sono accessibili in CELEX.
I Trattati costituiscono la fonte primaria del diritto comunitario. Oltre ad essere stati pubblicati nella GUCE, i trattati sono disponibili anche separatamente, spesso corredati da altre pubblicazioni che aiutino il grande pubblico a comprenderne appieno il significato.
Il Bollettino dell'Unione Europea dal 1958 riporta una descrizione delle attività della Commissione e delle altre istituzioni comunitarie; vengono pubblicati dieci numeri all'anno, nelle 11 lingue ufficiali. Ripercorre le diverse tappe del processo d'adozione degli atti legislativi e riferisce degli altri atti delle istituzioni e dell'attività internazionale dell'Unione. A cadenza non regolare vengono pubblicati dei Supplementi, che forniscono il testo integrale dei principali documenti di riferimento relativi ai grandi temi dell'attualità comunitaria.
La Relazione generale sull'attività dell'Unione europea è pubblicata ogni anno dalla Commissione europea. Tale relazione riporta una sintesi generale delle attività svolte dalla Comunità nel corso dell'anno precedente.
I documenti COM sono pubblicati dalla Commissione. Contengono proposte legislative della Commissione, accompagnate da informazioni di base; libri bianchi e verdi, dove la Commissione esprime il suo punto di vista su un dato soggetto con lo scopo di lanciare una discussione; rapporti sulla realizzazione delle politiche comunitarie; rapporti annuali sulle politiche e pareri di esperti.
La Raccolta della giurisprudenza della Corte di Giustizia &egarve; la sola fonte autentica da cui si possa citare la giurisprudenza di questo organismo e del Tribunale di Primo grado. Dal 1994 viene pubblicata anche una Raccolta della giurisprudenza comunitaria "Pubblico impiego", che contiene tutte le sentenze del Tribunale di primo grado relative al pubblico impiego comunitario. Essa contiene, inoltre, le massime delle sentenze pronunciate dalla Corte in tale materia su ricorso contro sentenze del Tribunale, mentre il testo completo di sentenze è pubblicato, come sempre, nella Raccolta generale.
Le pubblicazioni statistiche comunitarie sono curate dall'Eurostat. Le tematiche coperte da queste statistiche sono: tematiche generali; economia e finanza; popolazione e condizioni sociali; industria, commercio e servizi; agricoltura e pesca; commercio estero; trasporti; ambiente ed energia; scienza e tecnologia.
I documenti del Comitato Economico e Sociale e del Comitato delle Regioni contengono i pareri espressi da questi organismi su varie tematiche. I Comitati, infatti, secondo il trattato di Amsterdam, devono essere obbligatoriamente consultati in merito avarie politiche. Essi possono esprimere pareri ed opinioni anche liberamente.
I documenti ufficiali del Parlamento europeo sono di varia natura: esistono documenti prodotti ed elaborati dal Parlamento durante i suoi lavori, ma anche studi, opuscoli e altre pubblicazioni edite dai servizi del Segretariato generale.
Tutti i documenti di seduta vengono pubblicati e sono distinti in tre serie:
Oltre alla documentazione analizzata sopra, esistono anche pubblicazioni speciali su determinati argomenti, prodotte dalla Commissione e dai suoi organismi.
Queste opere, generalmente studi, riguardano le politiche comunitarie, ovvero:
- Affari economici e monetari
- Agricoltura
- Aiuti umanitari
- Allargamento
- Ambiente
- Audiovisivo
- Bilancio
- Commercio
- Concorrenza
- Consumatori
- Cultura
- Energia
- Giustizia e affari interni
- Imprese
- Istruzione
- Mercato interno
- Occupazione e politica sociale
- Pari opportunità
- Pesca
- Politica estera e sicurezza
- Politica regionale
- Relazioni esterne
- Reti transeuropee
- Ricerca e tecnologia
- Sanità pubblica
- Società dell'informazione
- Sviluppo
- Trasporti.
§2. INDIRIZZI DELLE DIREZIONI GENERALI DELLA COMMISSIONE:
L'Europa in Italia. Guida pratica all'Unione europea. Quarta edizione. In collaborazione con Parlamento europeo / Ufficio per l'Italia, e Commissione europea / Rappresentanza in Italia. (Serie: Guidazzurra). Roma: D'Anselmi, 2000.
|
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi | |