|
|
L'accesso alla documentazione ufficiale europea
Politiche, metodologia e strumenti
estratto della tesi di laurea in biblioteconomia (titolo originale: Il servizio di assistenza agli utenti per l'accesso alla documentazione comunitaria europea), Corso di
laurea in Conservazione dei Beni Culturali, Facoltà di Lettere
e Filosofia dell'Università degli studi di Venezia Ca'
Foscari, relatore Riccardo Ridi, corelatori Alessandro Bertoni e Mario Infelise, anno accademico 2000/2001, discussa il 6 novembre 2001.
di Giovanna Frigimelica
(in linea da Dicembre 2001)
4. Le basi di dati comunitarie on-line
§1. Le basi di dati comunitarie sul server "Europa".
Il server "Europa" è una sorta di grande contenitore di informazioni comunitarie. È qui che, generalmente, comincia la ricerca. In questo "contenitore" l'utente generico può trovare informazioni generali sull'Unione, le sue politiche, i temi chiave e l'attualità. Lo studente può trovare documentazione specializzata, approntata dalle Direzioni Generali della Commissione e dai vari organismi comunitari. L'avvocato e il ricercatore possono accedere a banche dati sulla legislazione comunitaria, e così via.
Vediamo di analizzare le principali basi di dati presenti sul server "Europa".
1) EUR-Lex : http://europa.eu.int/eur-lex/it/index.html
Il sito nasce dalla necessità di rendere accessibile al grande pubblico la legislazione comunitaria; per questo esiste in tutte le lingue ufficiali. I documenti consultabili in questa base di dati, presenti in formati diversi, sono accessibili via WWW. Il sito si articola in cinque sezioni principali:
- Trattati : http://europa.eu.int/eur-lex/it/treaties/index.html
- Gazzetta ufficiale : la GUCE (serie C e L) è consultabile gratuitamente in formato PDF per i 45 giorni successivi alla pubblicazione del numero. La versione elettronica della serie C (denominata GUCE C E) è consultabile solo in formato elettronico: http://europa.eu.int/eur-lex/it/oj/index-list.html
Allo scadere di tale periodo, i testi delle Gazzette sono consultabili a pagamento in formato TIFF (Tagged Image File Format), sempre tramite EUR-Lex, in seguito alla chiusura del servizio comunitario di document delivery EUDOR, a partire da fine maggio 2001.
- Legislazione comunitaria in vigore: http://europa.eu.int/eur-lex/it/lif/index.html
- Legislazione in preparazione: http://europa.eu.int/eur-lex/it/search/search_lip.html
- Giurisprudenza : decisioni della Corte di giustizia, del Tribunale di primo grado, pareri della Corte di giustizia e conclusioni degli avvocati generali, a partire dal 1997: http://europa.eu.int/jurisp/cgi-bin/form.pl?lang=it
EUR-Lex contiene anche testi esplicativi relativi alle procedure legislative dell'Unione. Nella rubrica "A proposito del diritto dell'UE" si può consultare un glossario e una spiegazione del processo decisionale.
L'aggiornamento di questa base di dati è giornaliero, per quanto riguarda la GUCE. La funzione di ricerca esistente permette di cercare in una categoria specifica di documenti oppure nell'insieme dei documenti per mezzo di una richiesta testuale.
Ulteriori informazioni: http://europa.eu.int/eur-lex/it/help-about.html
2) CELEX : http://europa.eu.int/celex/htm/celex_it.htm
Creata nel 1971, questa base di dati a pagamento contiene 210.000 records (dati Giugno 1998) ed è aggiornata settimanalmente (per verificare quando è stato effettuato l'ultimo aggiornamento della base, basta consultare la pagina http://europa.eu.int/celex/htm/doc/it/update_it.htm).
CELEX fornisce informazioni esaurienti ed attendibili sulla legislazione comunitaria, permette di accedere al testo integrale multilingue di tutta una serie di atti giuridici, dei trattati, della legislazione vincolante e non vincolante. Contiene inoltre la giurisprudenza della Corte di giustizia europea.
Vediamo i documenti accessibili in CELEX e la loro copertura:
- Trattati : tutti i trattati dal 1951.
- Accordi internazionali : tutti gli accordi internazionali derivanti dalle relazioni dell'Unione.
- Legislazione Secondaria : regolamenti, decisioni, direttive, e altri strumenti.
- Legislazione Supplementaria : decisioni dei rappresentanti degli Stati Membri all'interno degli incontri del Consiglio; le convenzioni internazionali tra gli Stati Membri; gli accordi che rafforzano la cooperazione nel campo della giustizia e degli affari interni; le decisioni del Consiglio.
- Documenti Preparatori : proposte della Commissione (disponibili dal 1984 e con testo completo dal 1995); i programmi, i rapporti e le comunicazioni della Commissione; le risoluzioni legislative e finanziarie del Parlamento (disponibili dal 1974); le opinioni del Comitato Economico e Sociale (disponibili dal 1975 e a testo pieno dal 1995); le opinioni e risoluzioni del Comitato delle Regioni (tutte disponibili a testo pieno); le opinioni della Corte dei Conti (disponibili dal 1977); le posizioni comuni del Consiglio (dal 1985 e a testo pieno dal 1995); e vari altri documenti preparatori specifici della CECA.
- Cause : sentenze della Corte di Giustizia e del Tribunale di Primo Grado (disponibili dal 1951) e opinioni degli avvocati generali (dal 1965).
- Legislazioni nazionali : riferimenti alle leggi nazionali che attuano le direttive.
- Interrogazioni Parlamentari : scritte dal 1963, orali dal 1973 e interrogazioni pronunciate nell'ora delle interrogazioni dal 1975.
- Decisioni sull'Unione prese dalla Commissione.
Ulteriori informazioni: http://europa.eu.int/celex/htm/doc/it/faq_it.htm
3) PRELEX : http://europa.eu.int/prelex/apcnet.cfm?CL=it
PreLex è la base di dati delle procedure interistituzionali; permette di seguire le grandi tappe del processo decisionale. Consente l'accesso a tutte le proposte e le comunicazioni della Commissione. Ogni file contiene il riferimento agli eventi seguenti (es. trasmissione al Consiglio, adozione,...). Creata nel 1976, questa base è aggiornata ogni giorno.
Ulteriori informazioni: http://europa.eu.int/prelex/aide.cfm?CL=it&page=aide
4) SCADPLUS : http://europa.eu.int/scadplus/scad_it.htm
È una base di dati che contiene molte informazioni dettagliate sulle politiche dell'Unione europea, nonché notizie pratiche per i cittadini, ad esempio sui loro diritti e doveri, sulle possibilità offerte loro dal mercato comune per la circolazione delle persone, etc.
5) ECLAS : http://europa.eu.int/eclas
Questo data base, accessibile gratuitamente, ènato in seguito all'automazione del catalogo della Biblioteca Centrale della Commissione Europea. Creato nel 1992, ECLAS contiene circa 200.000 record (dati forniti nel sito web della Biblioteca Centrale), nella lingua originale del documento, dal 1978 in avanti. È aggiornato settimanalmente. Fornisce referenze bibliografiche dei documenti, ma non prevede un servizio di document delivery; cataloga anche risorse su Internet.
Ulteriori informazioni: http://europa.eu.int/comm/libraries/catalogues/index_it.htm
6) RAPID : http://europa.eu.int/rapid/start/welcome.htm
Fornisce accesso gratuito alle giornaliere attività dell'Unione europea, seguendo le presentazioni fornite dalle Istituzioni nei loro comunicati stampa. Questi sono resi disponibili non appena pubblicati dalla rispettiva Istituzione, che rimane responsabile del contenuto della pubblicazione. L'aggiornamento è effettuato intorno alle ore 12.30. La copertura temporale varia a seconda del tipo di documento; quelli piť datati risalgono al 1985.
Ulteriori informazioni: http://europa.eu.int/rapid/start/rap11en.pdf
7) IDEA : http://europa.eu.int/idea/it/index.htm
Creata nel 1996, questa base di dati comprende l'elenco, con vari riferimenti, delle Istituzioni dell'Unione europea. IDEA è la versione elettronica on line dell'Organigramma dell'Unione Europea - Annuario Inter-istituzionale consultabile in formato PDF con link dalla pagina di IDEA.
Ulteriori informazioni : http://europa.eu.int/idea/en/infogen.htm
§2. Le basi di dati su altri server
Altri organismi comunitari curano i servizi informativi elettronici, e server a parte sono stati creati per particolari settori o per ospitare basi di dati.
Tutte le principali istituzioni comunitarie hanno un sito web, dove consentono l'accesso a numerose informazioni e anche a banche dati. Vediamo innanzitutto gli indirizzi di questi organismi:
Oltre alle altre istituzioni comunitarie, anche i siti dei vari organismi correlati sono ricchi di informazioni e documentazione. Vediamo gli indirizzi più significativi:
Il più importante e ricco di informazioni, fra questi siti, è quello del Parlamento europeo; lanciato nel 1996, il server è multilingue e copre diverse aree, come il calendario completo delle sessioni di lavoro e degli incontri dei comitati e delle delegazioni del Parlamento, con i resoconti delle discussioni; i comunicati stampa e novità; il repertorio dei membri del Parlamento; gli studi e la documentazione di questa istituzione; l'informazione di base sullo stato e lo sviluppo dell'Unione Europea (versione elettronica on line della pubblicazione Note sintetiche sull'Unione europea). Attraverso "Europarl" è inoltre possibile accedere ad una base di dati molto importante:
OEIL : http://wwwdb.europarl.eu.int/dors/oeil/en/search.shtm
Permette di seguire il processo di formazione delle decisioni comunitarie. Contiene tutte le procedure in corso, indipendentemente da quando abbiano avuto inizio, e tutte le procedure concluse dal luglio 1994. Comprende anche tutte le procedure interistituzionali, le procedure di bilancio, le procedure relative al regolamento, le nomine, le consultazioni non legislative (in particolare sui documenti strategici della Commissione, libri bianchi e verdi, le comunicazioni, etc.), le relazioni di iniziativa del Parlamento, le procedure previste nel contesto del programma di lavoro annuale della Commissione e le risoluzioni sulle questioni urgenti e d'attualità. Contiene, inoltre, tutti i documenti trasmessi per informazione dalla Commissione al Parlamento negli ultimi 9 mesi. È possibile seguire la procedura passo a passo, in quanto i record sono estremamente dettagliati.
Ulteriori informazioni: http://wwwdb.europarl.eu.int/dors/oeil/en/inter0.htm
Parlando della Gazzetta Ufficiale abbiamo visto l'esistenza di un Supplemento, consultabile solo in formato elettronico dal 1999, su CD-Rom, oppure gratuitamente on line grazie ad una banca dati gestita dall'editore comunitario EUR-OP.
TED : http://ted.eur-op.eu.int/ojs/html/index2.htm
TED informa sugli appalti pubblici per lavori, forniture e servizi di tutti gli Stati membri dell'Unione, delle Istituzioni comunitarie, ma anche di altri paesi non UE ma finanziati da programmi europei. È aggiornato giornalmente e consultabile nelle 11 lingue ufficiali. I bandi per i quali il termine di presentazione delle offerte è scaduto vengono conservati nell'archivio, nel quale troviamo documenti dal 1993.
Ulteriori informazioni: http://ted.eur-op.eu.int/ojs/it/help/content.htm
Per chi si occupa di ricerca e sviluppo il punto informativo di riferimento è il server CORDIS, http://www.cordis.lu/it/home.html
Qui sono accessibili le informazioni su tutte le attività dell'Unione europea nel campo R&D (Research & Development). Le sezioni principali sono:
- Notiziario: contiene inviti a presentare proposte, bandi di gara, avvenimenti, attività dei programmi, sviluppi politici, etc.
- Partner: è possibile individuare partner idonei a collaborare o partecipare a progetti comunitari.
- Progetti e programmi: informazioni dettagliate su progetti di ricerca, condotti nel quadro dei programmi dell'Unione.
- Risultati dei progetti.
- Biblioteca di documenti: è possibile consultare documenti ufficiali della Commissione europea sulle politiche, inviti a presentare proposte, programmi di lavoro, risultati di progetti, linee guida per la partecipazione, documenti COM, studi, relazioni e documenti scientifici.
- Acronimi: dizionario sintetico dei termini relativi a ricerca e sviluppo.
- Contatti: elenco di punti di contatto ufficiali a cui rivolgersi per informazioni, consulenza o assistenza.
- ERGO: accesso ai servizi informativi nazionali su ricerca e sviluppo.
Numerose altre informazioni vengono fornite anche sul Programma Quadro in corso (fino al 2001 è il Quinto) e su quelli passati.
Ulteriori informazioni: http://www.cordis.lu/it/src/d_001_it.htm
Sempre collegato al campo della ricerca e sviluppo, ma soprattutto per quanto riguarda le tecnologie dell'informazione, è il server PROSOMA, http://www.prosoma.lu. Questo sito presenta nuove tecnologie potenzialmente commerciabili, contatti immediati per la ricerca di partner e consulenti, interviste alle parti coinvolte nei vari progetti, e numerose informazioni utili (profili delle compagnie, indirizzi a cui rivolgersi per informazioni, etc.).
Ulteriori informazioni: http://www.prosoma.lu/Showcase/about.html
Come conclusione, un accenno ad uno strumento che può risultare molto utile nella consultazione della documentazione europea in linea; si tratta del database terminologico multilingue EURODICAUTOM, http://eurodic.ip.lu (oppure la nuova versione a partire da http://europa.eu.int/eurodicautom/login.jsp). Curato dal servizio traduzioni della Commissione europea, contiene informazioni aggiornate costantemente e consultabili in 12 lingue; è possibile cercare la traduzione di termini tecnici, abbreviazioni, acronimi e anche di fraseologia.
Ulteriori informazioni : http://eurodic.ip.lu/cgi-bin/edicbin/EuroDicWWW.pl?page=Support/presentationfr
Torna su
BIBLIOGRAFIA ESSENZIALE:
COMMISSIONE EUROPEA (1999). European Union database directory 1999. A guide to EU on-line information services. Lussemburgo: Ufficio delle Pubblicazioni Ufficiali delle Comunità europee.
L'Europa in Italia. Guida pratica all'Unione europea. Quarta edizione. In collaborazione con Parlamento europeo / Ufficio per l'Italia, e Commissione europea / Rappresentanza in Italia. (Serie: Guidazzurra). Roma: D'Anselmi, 2000.
THOMSON, Ian. MITCHELL, Duncan (1995). A guide to the documentation of the European Union, "The European Annual Review of Activities" (fa parte del "Journal of Common Market studies" XXXIII), August 1995, p. 139-172.
The directory of Online European Information - All you need to know about online European Union related information. Brussels: Landmarks, 2000 (terza edizione).
PRECEDENTE -
INDICE
|