[logo unive]

pagine web accademiche di Riccardo Ridi (ridi@unive.it)
professore associato di biblioteconomia

Università Ca' Foscari Venezia Dipartimento di studi umanistici Corso di laurea SGPAB Homepage accademica di Riccardo Ridi

Riccardo Ridi

ETICA BIBLIOTECARIA

Deontologia professionale e dilemmi morali

[etica bibliotecaria]
(Editrice Bibliografica, 2011)


Parte 1: Etica e metaetica

Distinzione fra il punto di vista etico ed altri (religioso, politico, sociale, emotivo, giuridico, ecc.)

Obiezione di coscienza

Etiche:

Conflitti morali:


Parte 2: Deontologia professionale bibliotecaria

Fonti informative:

Fonti normative:

I cinque valori fondamentali della deontologia professionale bibliotecaria


Parte 3: Dilemmi morali in biblioteca

3.1 Come nascono i conflitti morali 3.2 Conflitti morali nei servizi al pubblico per gli adulti *3.2.1 Bombe e droghe 3.2.2 Pareri legali e medici 3.2.3 Schermi e poltrone 3.2.4 Gratuità o tariffazione? 3.3 Conflitti morali nei servizi al pubblico per i ragazzi *3.3.1 Censura o protezione? 3.3.2 La sala deserta 3.3.3 I bambini abbandonati 3.4 Conflitti morali nei servizi tecnici 3.4.1 La vedova del professore 3.4.2 Lo scarto controverso 3.4.3 Scegliere per conservare 3.4.4 Censura o selezione? *3.4.5 Equilibrio rispetto a cosa? - interessi e gusti degli utenti - documenti disponibili in commercio - idee di ogni tempo e luogo - idee locali e contemporanee 3.4.6 Catalogo locale o universale? 3.5 Conflitti morali nella gestione del personale *3.5.1 Volontari o professionisti? 3.5.2 Commissari e candidati 3.5.3 Denuncia o connivenza?

3.6 Come affrontare i conflitti morali


Appendice: Alcuni codici deontologici professionali

Australia (ALIA) Francia (ABF) Germania (BID) Italia (AIB) Svizzera (BBS) UK (CILIP) - Principi etici - Codice di pratica professionale USA (ALA) - Codice etico - Carta dei diritti nelle biblioteche


pagina a cura di Riccardo Ridi, creata 2010-05-04, ultimo aggiornamento 2017-04-01