Prima parte: Il
fattore umano
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7
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L'evoluzione
della rete: Internet tra contenuti e forma
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9
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Geografia
telematica e intersezioni tra il mondo virtuale e la real
life
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13
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Il
tempo in rete
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23
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La
personalita' in rete tra realta' e finzione
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29
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Uno, nessuno,
centomila
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29
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Il ruggito
del mouse
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32
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Gioco
e realta'
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35
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In rete
tra anonimato e identita'
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39
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Barriere
tecnologiche: l'importanza della formazione
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47
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Problemi
di lingua e di cultura
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51
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Immagini
e parole
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59
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Comunicazione
e media
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65
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La
cornice
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71
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La cornice
che scompare due volte
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71
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La cornice
che gira su se stessa
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75
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Seconda parte:
Il fattore tecnico
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79
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Non
solo Web
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81
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La posta
elettronica
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81
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Il comando
Telnet
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85
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I
Bulletin Board System
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89
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La nascita
dei BBS
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89
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Usare
i BBS
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92
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La policy
dei BBS
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98
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BBS commerciali
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101
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Le
Freenet e le prime Network Community
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105
|
La policy
delle Freenet
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110
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I
Newsgroup
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113
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Le origini
dei Newsgroup
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113
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Selezione
e moderazione dei Newsgroup
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117
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I Newsgroup:
indirizzi e iscrizioni
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120
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I thread
e i client per i Newsgroup
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122
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Follow
up: le parole dei Newsgroup
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123
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Le
mailing list
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125
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Le origini
delle mailing list
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127
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Liste:
concetti di base
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125
|
Le caratteristiche
di una lista
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129
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Liste:
dove?
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131
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Mailbase
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132
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I
MUD e i M**
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133
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I MUD
e i giochi di ruolo "reali"
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134
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Un M**,
per esempio
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136
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L'importanza
dei M**
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139
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Sesso,
morte e potere nei M**
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141
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Comunicazione
e kansei
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143
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IRC:
l'Internet Relay Chat
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145
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La nascita
e lo sviluppo delle reti IRC
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145
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I client
e i server IRC
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147
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L'essenziale
per iniziare: nick, #channel, op e DCC
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150
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La policy
di IRC: liberta' e disordine
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153
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IRC op,
channel e bot
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155
|
Il gioco
delle parti: qualche consiglio per evitare guai in IRC
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157
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Il
Web e i chat multimediali, tridimensionali, e intelligenti
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165
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Il futuro
del chat
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165
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Il Webchat
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168
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Chat TV:
la televisione condivisa
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171
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The Palace:
mondi in 2D tra chat e M**
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173
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Tridimensionalita',
multimedialita' e handicap tecnologico
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177
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Il chat
in mondi tridimensionali
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178
|
Webchat
intelligenti
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181
|
La
cybervoce
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183
|
Internet
e il telefono
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183
|
La tribu'
di Pow Wow
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185
|
Qualche
programma per la comunicazione vocale in Internet
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187
|
Teleconferenze
in rete
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191
|
Problemi
tecnici di trasmissione
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191
|
L'importanza
della velocita': MBone
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192
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CU-SeeME:
il video chat
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193
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Terza parte: Il
fattore sociale
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195
|
Una
societa' tra tecnologia e regolamenti
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197
|
Il fattore
sociale e il fattore umano
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197
|
Il fattore
sociale e il fattore tecnico
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198
|
Autoregolamentazione
ed esperimenti di democrazia
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201
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Il
bon ton della rete
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205
|
Tra regole,
consuetudini e trasgressioni
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205
|
Come si
scrive una mail
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206
|
IMHO,
un_vero_esperto NON usa *mai* le emoticon ;-)
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209
|
L'importanza
del contesto
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213
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Policy
e netiquette tra buon senso e imposizioni
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214
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La vera
netiquette: Emily Postnews
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217
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Netiquette
in pratica: qualche regolamento
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218
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I moderatori
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228
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Incidenti
di percorso, tra spam e flame
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231
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Forward,
bounce, mail bombing e altre piccole scorrettezze
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231
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Spam e
isterismi elettronici
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233
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Venti
di guerra: i flame
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238
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Comunicazione
e potere: alcune esperienze italiane in rete
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241
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Tra regolamenti
e liberta'
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241
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Il potere
della comunicazione: Isole nella rete
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242
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La comunicazione
perduta: l'esperienza di Citta' Invisibile
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246
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La comunicazione
del potere: l'esperienza di Network
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246
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La comunicazione
creativa: Pegacity
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254
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La citta'
della comunicazione: la Rete Civica Milanese
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256
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Oltre
lo specchio
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261
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Agora':
impressioni di un utente
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262
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Peacelink:
quando la rete e' solidale
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264
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Socialita'
on line, qui e ora: le impressioni di un attivista eletrico
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265
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