BIBLIOGRAFIA DEFINITIVA DEL CORSO DI "DOCUMENTAZIONE ELETTRONICA" (laurea specialistica) 2001/2002
Primo e secondo modulo: I siti Web delle biblioteche
Gli studenti FREQUENTANTI dovranno studiare
tutti i testi del gruppo A e uno a scelta fra quelli del gruppo B.
Gli studenti NON-FREQUENTANTI dovranno studiare tutti i testi del
gruppo A, tutti i testi del gruppo C e tre a scelta fra quelli del gruppo B. Essi
dovranno, inoltre, scegliere un sito bibliotecario fra quelli raggiungibili dall'elenco
disponibile a http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/regsrc/cens.htm,
scaricarne 5 (cinque) pagine (fra le quali necessariamente la homepage),
modificarle rendendole conformi ai principi desunti dalla bibliografia dell'esame,
salvarle su CD-ROM e scrivere una relazione sul lavoro svolto. La scelta del sito
deve essere comunicata al prof. Ridi almeno 40 giorni prima della data dell'esame,
e le 5 pagine (in formato HTML) devono essere inviate al prof. Ridi, insieme alla
relazione (da 5.000 a 10.000 caratteri, in formato RTF) almeno 20 giorni prima
della data dell'esame. Il giorno dell'esame gli studenti dovranno consegnare una
copia del CD-ROM (contenente le 5 pagine HTML e la relazione in formato RTF)
e portare con se' tutti i testi studiati per l'esame.
GRUPPO A
Boretti, Elena [2000] Valutare Internet. La valutazione di fonti di
documentazione web, in: AIB-WEB contributi, http://www.aib.it/aib/contr/boretti1.htm.
Carlini, Franco [1999] Lo stile del Web. Parole e immagini nella
comunicazione di rete, Torino, Einaudi.
Franzoso, Sara - Ridi, Riccardo [2002] Censimento dei siti web delle
biblioteche lombarde, seconda edizione, Milano, Regione Lombardia, Marzo 2002,
http://www.biblioteche.regione.lombardia.it/regsrc/cens2.pdf.
Gnoli, Claudio [2002] WWW da bibliotecari. Tradizione documentaria
applicata alla rete nell'esperienza di AIB-WEB, "Bollettino AIB", XLII (2002), n.
1, p. 43-56.
Pegacity [1998] Corso HTML, http://www.pegacity.it/abctel/html1/.
Ridi, Riccardo [2000] La qualita' del Web della biblioteca come equilibrio tra
forze centrifughe e centripete. Alcuni requisiti fondamentali, "Biblioteche oggi",
XVIII, 7, p. 50-61.
Ridi, Riccardo [1999] Metadata e metatags: l'indicizzatore a meta' strada fra
l'autore e il lettore, in: AIB-WEB, http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/dltridi.htm.
Ridi, Riccardo [2001a] Lo specchio digitale. La comunicazione elettronica della
biblioteca tra integrazione e interazione, "Biblioteche oggi", XIX (2001), n. 6, p. 46-52.
Ridi, Riccardo [2001b] Il Web bibliotecario come incunabolo digitale, in:
Riforma universitaria e rivoluzione dei media: una sfida per le biblioteche
universitarie, atti del convegno internazionale a Bolzano, 28-29 Settembre 2000, a
cura di Franz Berger e Klaus Kempf, Firenze, Casalini libri, 2001, p. 59-72,
oppure http://www.digital.casalini.it/unibolzano/pdf/88-85297-64-1_i_007.pdf.
Romagnolo, Salvatore [2001] L'usabilitˆ non e' reazionaria e la creativita' non e'
(necessariamente) rivoluzionaria in Apogeonline:
http://www.apogeonline.com/webzine/2001/03/29/01/200103290101.
GRUPPO B
Nielsen, Jakob [2000] Web usability, traduzione di Walter Vanini, Milano, Apogeo.
Postai, Sofia [2001] Siti che funzionano, Milano, Hops Libri.
Russo, Pasquale - Sissa, Giovanna [2000] Il governo elettronico. Manuale
sull'uso del web per scuole e pubbliche amministrazioni che progettano il futuro,
prefazione di Ermanno Granelli, Milano, Apogeo.
Veen, Jeffrey [2001] Web design. Arte e scienza, traduzione di Maria Angela
Meraviglia, Milano, Apogeo.
GRUPPO C
Salarelli, Alberto - Tammaro, Anna Maria [2000] La biblioteca digitale,
Milano, Editrice Bibliografica.
Solimine, Giovanni [1995] Introduzione allo studio della biblioteconomia.
Riflessioni e documenti, Roma, Vecchiarelli.
W3C [2000] Linee guida per l'accessibilita' ai contenuti del web 1.0,
raccomandazione del W3C del 5 maggio 1999, traduzione italiana a cura di
WAI-IT Gruppo di studio sull'uguaglianza d'accesso ai servizi delle
biblioteche, in AIB-WEB: http://www.aib.it/aib/cwai/cwai.htm.
Per poter sostenere l'esame e' OBBLIGATORIO aver gia' sostenuto almeno
un esame di biblioteconomia o delle discipline affini, essere stati iscritti per almeno
due mesi alla mailing list LIS-FOSCARI (cfr. homepage del prof. Ridi) e essersi
preventivamente messi in contatto con il prof. Ridi per essere inclusi in uno dei
due elenchi seguenti:
STUDENTI FREQUENTANTI
Laura Barosco [Nielsen]
Roberta Bozzao [Nielsen]
Giovanna De Benedet [Ween]
Elena D'Este [Postai]
Sara Franzoso [Postai]
Alessia Scarparolo [Russo-Sissa]
Susanna Zattarin [Ween]
Catrin Zulian [Nielsen]
STUDENTI NON-FREQUENTANTI
Monia Baratti www.bibliotecamai.org
Francesca Bernardi
Elisa Bonaventura
Fiorella Dai Pra
www.accademiadibrera.milano.it/brfrbibl.htm
Gelsomina Pontillo
Giovanni Todescato
Federico Trabuio
Erica Turrini www.vittoriale.it
Barbara Vanin www.cm.valletrompia.it/biblioteche/
Anna Zilio
www.retecivica.legnano.mi.it/reteciv/biblio/biblioteca.htm
Maria Elisa Zotta
pagina a cura di Riccardo Ridi, creata 2002-04-08, ultimo aggiornamento 2002-05-27