Literacy. The ability to read and write. More recently, the term 'literacies' is used to indicate a range of practical skills associated with information.
Information literacy. The ability to identify, locate, evaluate, organize and use information - particularly from electronic sources - to address an issue or solve a problem, whether for personal, social, cultural or business purposes. Also to communicate such information to others. It is seen as a basic human right; an essential component in the acquisition of life-long learning; a means to help in the eradication of inequality of access to information and the encouragement of tolerance.
E-learning. A blanket term used to describe educational initiatives that use electronic means for delivery of services. These may include online learning, computer-based learning, web-based learning, networked collaborative learning, VLEs and similar schemes. The EU priorities are to use ICT to support collaborative learning through discussion groups and conference rooms.
Devoto e Oli IL DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA (2004)
Apprendimento.
Acquisizione di una o più cognizioni.
Insegnamento.
Presentazione organica di elementi formativi e tecnici specifici all'altrui facoltà di apprendimento.
Formazione.
Maturazione dell'individuo, dovuta allo studio, all'esperienza, all'ambiente.
Alfabetismo.
Il saper leggere e scrivere.
Alfabetizzazione.
Il conferimento a persone analfabete di nozioni sufficienti a renderle capaci di leggere e scrivere. L'avviamento alla comprensione di un linguaggio particolare, proprio di una specifica tecnologia o disciplina.
WIKIPEDIA (2007)
Alfabetizzazione.
il grado (minore o maggiore) di sviluppo delle capacità individuali di lettura e scrittura, con riferimento al gruppo culturale di appartenenza.
A1: LETTURA
A1a: apprendimento destrutturato da parte degli utenti (libera lettura) A1b: apprendimento strutturato da parte degli utenti (studio e ricerca)
A2: FORMAZIONE PROFESSIONALE
A2a: formazione pre-professionale degli aspiranti bibliotecari A2b: aggiornamento professionale dei bibliotecari in carriera
B1: ISTRUZIONE DELL'UTENZA
B1a: allestimento di segnaletica e guide B1b: reference service "educativo" B1c: istruzione all'uso della biblioteca (library instruction) B1d: alfabetizzazione bibliografica (bibliographic literacy) B1e: alfabetizzazione informativa (information literacy) B1f: promozione (in senso stretto) della biblioteca e dei suoi servizi B1g: istruzione all'utenza "interna"
B2: DIDATTICA A 360 GRADI
B2a: didattica digitale (e-learning) multidisciplinare B2b: didattica tradizionale multidisciplinare B2c: alfabetizzazione informatica (computer literacy) B2d: mostre, concerti, spettacoli teatrali, film (con gli utenti come spettatori) B2e: mostre, concerti, spettacoli teatrali, film, laboratori (con gli utenti come protagonisti attivi) B2f: promozione della lettura B2g: editoria bibliotecaria
la biblioteca insegna "qualcosa"
il "qualcosa" non è lo stesso di B1
oltre la soglia dei servizi informativi e documentari "standard"
esempi reali, strutturati e costosi
BIBLIOTECHE & FORMAZIONE
apprendimento:
A1: LETTURA
A2: FORMAZIONE PROFESSIONALE
insegnamento:
B1: ISTRUZIONE DELL'UTENZA
B2: DIDATTICA A 360 GRADI
rivolto verso:
lo staff della biblioteca stessa
lo staff di altre biblioteche
aspiranti bibliotecari
i propri utenti tipici
lo staff degli altri uffici del proprio ente
l'intera cittadinanza locale
due questioni:
come insegnare
cosa insegnare
Devoto e Oli IL DIZIONARIO DELLA LINGUA ITALIANA (2004)
Pedagogia.
La disciplina relativa ai problemi dell'educazione, specialmente
in quanto suscettibile di approfondimento dal punto di vista teoretico, psicologico, didattico.
PARADIGMA BIBLIOTECARIO
biblioteca classica: recupero di informazioni e lettura di documenti
biblioteca "allargata": anche produzione e diffusione di informazioni e scrittura di documenti
LEGGERE......... E SCRIVERE (IN BIBLIOTECA)
ALFABETIZZAZIONE INFORMATIVA COMPLETA
non solo saper fruire informazioni e documenti
ma anche saper costruire informazioni e documenti
alfabetizzazione informatica (computer literacy)
alfabetizzazione tout court (leggere, scrivere e fare di conto)
Paolo Traniello (2006)
Un'agenzia che debba svolgere un ruolo di questo
genere, nella società industriale contemporanea,
deve disporre di enormi risorse, se no fa ridere
ALTRE IMPLICAZIONI
rapporti con scuole, università e altri enti
competenze dello staff
rischi per la libertà di lettura
rischi per la privacy
alcuni ambiti didattici comunque preclusi
pagina a cura di
Riccardo Ridi,
creata 2007-02-23, ultimo aggiornamento 2007-03-19