ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

6.1 Metamotori

All'approccio pratico/tecnologico sicuramente si ispirano i cosiddetti Metamotori di ricerca, strumenti di intermediazione la cui utilità é strettamente legata al numero di altri motori che essi sono in grado di interrogare, e alla possibilità o meno di recuperare tutta l'informazione in un'unica lista, possibilmente eliminandone i duplicati. Dai due esempi seguenti credo che la cosa sarà evidente.

Su Metacrawler, effettuata una prima ricerca e date le occorrenze sui vari motori il sistema riunisce, eliminando i duplicati, i risultati in un'unica lista.
Dalle 50 risposte iniziali se ne ottengono 47 deduplicate.Vengono mantenute le referenze della fonte in calce.

SavvySearch ha qualche caratteristica in più. Intanto è uno dei pochi strumenti con interfaccia davvero multilingue (ne supporta 19, tra cui il giapponese ) e poi va ad interagire con ben 30 motori di ricerca. Permette di selezionare sia il tipo di fonte che il tipo di risultato, la quantità dei dati e la forma della visualizzazione.
Ma la cosa più interessante di Savvysearch è la modalità con cui lavora; interroga infatti in successione laddove ha capito di poter ottenere il numero maggiore di risposte; attraverso una strategia di ricerca fa decidere all'utente se andare avanti o meno.
Si possono inoltre vedere le risposte provenienti dai vari motori anche separatamente prima di richiedere esplicitamente di riunirle in una unica lista.
L'esempio parte dalla stessa ricerca fatta con Metacrawler: nella prima parte la lista delle risposte, nella seconda l'indicazione della "strategia" proposta.


Precedente - Indice - Seguente
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |