ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

3. Aggiornare Internet

Come avviene l'aggiornamento di questi indici e qual'è la loro effettiva estensione e copertura?
A parte alcuni, che giustamente rientrano tra i più famosi ed utilizzati, quali Altavista, Yahoo, Webcrawler, Inktomi, Magellan e altri, la stragrande maggioranza usufruisce di aggiornamento volontario, permettendo - anzi stimolando - il casuale visitatore ad aggiungere i dati della propria pagina WEB o di qualcuna conosciuta. Tutti catalogatori dunque, anche se le modalità possono essere molto differenti da un caso all'altro.

I dati richiesti, come si può vedere su Starting Point, sono limitati generalmente a pochi campi e la descrizione del sito é lasciata alla serietà dell'autore, oltre che limitata dallo spazio disponibile.

Un'altra fonte di aggiornamento sono gli stessi "Internet provider" commerciali che hanno tutto l'interesse a ospitare pagine WEB a pagamento, promettendone l'automatica indicizzazione sui principali motori di ricerca.
Nel caso di Open Text per esempio, l'interessato può inserire nel box alcuni dati descrittivi anche generici, oppure chiedere ad un "recensore" (Postmaster) di recensire e verificare il sito. Ovviamente a pagamento!

Va anche detto che i principali motori di ricerca provvedono automaticamente ai propri aggiornamenti, scandagliando la rete alla ricerca di novità, indicizzandole secondo propri criteri, spesso in modo automatico, e recuperando parti iniziali della descrizione originaria.


Precedente - Indice - Seguente
| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |