|
|
Ius canonicum et iurisprudentia rotalis
opera coordinata da G. Scanu, edizione cd-rom 1996 Nuova CEDIS, distribuzione Libreria Editrice Vaticana e Giuffrè editore.
di Renzo Remotti
(in linea da marzo 2001)
Nel 1996 è stata distribuita la seconda edizione - la prima risale al 1995 - del cd-rom contenente la giurisprudenza dell'Apostolico Tribunale della Rota Romana di rito e di merito in materia matrimoniale emessa nel periodo temporale compreso tra il 1966 e il 1992 per le decisiones seu sententiae; fino al 1990 con alcune lacune per i decreta. Da un punto di vista strettamente giuridico la raccolta di documenti contenuta nel disco laser deve essere qualificata come fonte privata di cognizione. Ovviamente l'unico testo ufficiale rimane la collana intitolata "Decisiones seu sententiae" pubblicata a cura del Tribunale Apostolico della Rota Romana a partire dalle sentenze emesse durante l'anno 1909. L'utilità dello strumento è data dalla possibilità di poter disporre di una notevole mole documentaria, concentrata in un supporto agile e facilmente trasportabile.
La lingua dei documenti è il latino, mentre l'ambiente del disco laser è il DOS.
Nella prima videata del CD-rom sono visibili lungo il banner superiore le seguenti voci:
- Archivi;
- Ricerche;
- Varie;
- Lingue;
- Finestre;
- Aiuto.
Grazie al primo settore "Archivi" si pu˜ accedere a tutti i settori del CD-rom. Si potrà optare per una delle seguenti voci:
- Codice di diritto canonico del 1917 (cd. "Codice Gasparri");
- Codice di diritto canonico del 1983 (attualmente vigente);
- Codice dei canoni delle Chiese Orientali (1990)
- Constitutio Apostolica Provida Mater;
- Norme della Rota Romana (1934);
- Norme della Rota Romana (1994);
- Motu Proprio Causas Matrimoniales;
- Iurisprudentia rotalis de merito (Decisiones 1966 - 1992);
- Iurisprudentia rotalis de ritu (Decreta 1966 - 1990)
Molto utili, inoltre, le sotto partizioni, grazie a cui, divise o per codice d'applicazione ovvero per sentenze emesse ante\post 1984 o ancora per argomento, si potranno selezionare le sentenze che interessano. Per esempio optando per la voce "bonum fidei" sarà possibile trovare tutte le sentenze che riguardano l'esclusione dell'obbligo di fedeltà e via discorrendo. Vi è anche un indice generale di tutti gli argomenti in ordine alfabetico che permette di selezionare tutte le decisioni contenute nel cd-rom, aventi per oggetto un determinato concetto. Così con la prima voce "aberrationes sexuales" si otterranno le sentenze che trattano le aberrazioni sessuali.
Attraverso la finestra "Ricerche" si effettuerà la ricerca o per numero e\o anno della sentenza ovvero per località, turno, difensore del vincolo, promotore di giustizia, avvocato.
"Varie" permette di cercare parole in seno alla sentenza attiva. "Lingue" è praticamente disattivo, essendo il latino l'unica lingua utilizzabile. "Finestre" offre la possibilità di visualizzare più sentenze alla volta con modalità "affiancate" ovvero "a cascata", mentre "Aiuto" è un'utile guida on-line.
|