ESB Forum ESB Forum
ISSN: 2283-303X

Documentazione in bioingegneria della riabilitazione

Contributo sul tema "L'innovazione tecnologica ed organizzativa per i servizi di biblioteca", presentato in occasione del convegno internazionale di studi "Strumenti e strategie per la costruzione della biblioteca ibrida" (Firenze, 14 febbraio 2001).
 


di Daniela Canali, Eugenio Guglielmelli, Luca Odetti (in linea da febbraio 2001)
Pubblicato anche a stampa in "L'innovazione tecnologica ed organizzativa per i servizi di biblioteca", Genova, Burioni, 2001, p.19-26.

Abstract

Il Centro INAIL di Ricerca Applicata in Bioingegneria della Riabilitazione nasce da un’iniziativa dell’INAIL e della Scuola Superiore di Studi Sant’Anna, con l’obiettivo di creare un polo scientifico per la ricerca applicata in Ingegneria della Riabilitazione Motoria. Nell’ambito delle aree di ricerca è presente un Osservatorio in Bio-Ingegneria della Riabilitazione, un servizio trasversale il cui ruolo è acquisire, gestire e fornire informazione relativa alle specifiche aree di ricerca: recupero funzionale, sostituzione funzionale, ausili tecnologici, valutazione funzionale e formazione. La funzione principale dell’Osservatorio è il Servizio di Documentazione che rende disponibile informazione strutturata, come risultato del lavoro sistematico di raccolta, analisi, sintesi e organizzazione dei flussi informativi esterni all’INAIL e al Centro. Attualmente sono attivi i seguenti servizi: database del patrimonio bibliografico e seriale della biblioteca del Centro, database delle risorse elettroniche relative ai diversi settori di ricerca, servizio di reference on demand per personale interno INAIL. Le funzioni dell’Osservatorio sono strutturate in cinque sezioni: interfaccia con funzione di information delivery, con accesso privilegiato e differenziato per le strutture INAIL; archivio integrato di pubblicazioni (cartacee, digitali, multimediali) e risorse Internet con monitoraggio costante delle informazioni prodotte nel settore a livello mondiale; finestra telematica da e verso forums, mailing lists e newsletter sulla Riabilitazione; supporto al lavoro cooperativo, con gestione di aree protette, accessibile via web, per lo scambio di documenti (BSCW). Per lo sfruttamento dei servizi dell’Osservatorio sono stati definiti sei profili utente, dall’utente esterno generico all’utente interno INAIL RTR, con livelli differenziati di accesso ai servizi. L’Osservatorio gestisce i flussi informativi relativi alle risorse di accesso locale e remoto, attraverso l’interazione dinamica tra produttori e consumatori dell’informazione. Il settore Formazione cura la progettazione e la realizzazione di interventi formativi basati su web (Open Distance Learning) orientati al reinserimento sociale e lavorativo di persone disabili, destinati a personale INAIL ed utenti esterni.


Il Centro INAIL di Ricerca Applicata in Bioingegneria della Riabilitazione (Centro INAIL RTR), nasce da un’iniziativa promossa dall’INAIL (Istituto Nazionale Assicurazione Infortuni sul Lavoro e Malattie Professionali) e dalla Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (SSSA) di Pisa con l’obiettivo di creare un polo scientifico per la ricerca nel settore della bioingegneria della riabilitazione motoria.

Al suo interno è stato recentemente attivato il Servizio di Documentazione relativo alle diverse aree di attività e di ricerca del Centro che coprono tutti i settori chiave di intervento di un processo di riabilitazione motoria ideale: recupero funzionale (sistemi per il ripristino delle funzionalità motorie compromesse, ad es. Stimolazione Elettrica Funzionale), sostituzione funzionale (sistemi sostitutivi dell’organo compromesso, ad es. protesi), ausili tecnologici (sistemi tecnologicamente avanzati come ausilio al disabile, ad es. unità robotiche), valutazione funzionale (metodologie e strumenti per la valutazione oggettiva del grado di disabilità) e formazione/documentazione (metodologie e strumenti per la formazione di disabili ed operatori all’utilizzo delle nuove tecnologie della riabilitazione e gestione strutturata dell’informazione prodotta a livello mondiale nei settori predetti).

Proprio nell’ambito di quest’ultima area, nasce l’Osservatorio RTR, che si struttura all’interno del Centro INAIL RTR come servizio trasversale rispetto alle linee di attività del Centro stesso; il suo ruolo, oltre a quello di acquisire, gestire e fornire informazioni relative agli specifici settori di ricerca indirizzati dal Centro, è anche quello di motore per la sperimentazione di interventi innovativi di Formazione Continua del personale INAIL (medici, tecnici della riabilitazione, assistenti sociali).

L’attività dell’Osservatorio s’inserisce in un panorama nazionale e internazionale, la cui attuale dinamicità è determinata dalla recente nascita in rete di servizi informativi sulla disabilità e la riabilitazione e dalla definizione nel settore di progetti di futura attivazione. L’attenta disamina delle risorse esistenti in rete sulla disabilità ha evidenziato la loro natura prevalentemente informativa e di orientamento nella riabilitazione, mentre non sono ancora presenti risorse informative (databases) di approccio altamente scientifico, per gli addetti ai lavori, se si escludono le banche dati a pagamento.

L’Osservatorio intende quindi coprire tale lacuna, offrendo gratuitamente la consultazione di una banca dati bibliografica (attualmente di circa 600 records) in cui sono indicizzate risorse sui temi legati a disabilità, riabilitazione, ausili, formazione e aggiornamento, reinserimento nel mondo del lavoro. Di alcuni materiali prodotti all’interno del Centro si prevede la disponibilità full-text. Per la descrizione catalografica delle risorse telematiche è stato studiato il livello di sviluppo raggiunto in ambito mondiale dalla definizione degli standard descrittivi per le risorse elettroniche ed è stato deciso di sviluppare un sistema di descrizione che integra buona parte dei data element dei formati ROADS e Dublin Core.

Si è inoltre deciso di adottare l’Engineering Index/Compendex classification system dato il livello di specificità delle tematiche trattate dal Centro; per gli stessi motivi, e per ragioni di compatibilità, è parso opportuno adottare anche il Thesaurus dell’EI, vocabolario controllato di termini per l’indicizzazione dei documenti tramite descrittori.

La funzione principale dell’Osservatorio è in primo luogo quella di Centro di Documentazione in grado di mettere a disposizione un'informazione scientifica "strutturata", risultato di una sistematica azione di raccolta, analisi, sintesi e riorganizzazione dei flussi informativi esterni al Centro e all'INAIL nel suo complesso.

Attualmente presso l'Osservatorio sono attivati i seguenti servizi: indicizzazione e descrizione bibliografica del posseduto della biblioteca/mediateca del Centro RTR; servizio di reference on demand; realizzazione e aggiornamento continuo di un database di siti telematici di interesse nei diversi ambiti della Ricerca in Riabilitazione con sistemi di rating dinamico dei siti.

Secondo un programma cronologico progressivo si procederà alla realizzazione di gateway da/verso mailing lists e newsletters esistenti e di futura attivazione, e attivazione e gestione di mailing list su temi specifici; pubblicazione di una newsletter digitale telematica sulla ricerca in riabilitazione; produzione di moduli e materiale formativo per l'aggiornamento continuo di medici prescrittori e di tecnici della riabilitazione.

Nel tempo è previsto un progressivo ampliamento delle attività dell'Osservatorio e delle sue modalità di interazione da e verso l'esterno e da e verso altri soggetti INAIL quali Centri di Ricerca e servizi informativi per il pubblico (Call Centres etc.).

Le funzioni dell’Osservatorio sono dunque strutturate in cinque sezioni: interfaccia con funzione di Information Delivery, con accesso privilegiato e differenziato da parte delle diverse strutture dell’INAIL (Servizio di Documentazione); archivio integrato di pubblicazioni (cartacee, digitali, audiovisive, multimediali) e di risorse in rete sulla Riabilitazione e tematiche connesse (Banca Dati e rampa di lancio come punto di partenza intelligente per la navigazione); finestra telematica da e verso forum, mailing list e newsletter nel settore della Riabilitazione e della Ricerca sulle Tecnologie relative; supporto al lavoro cooperativo, attraverso la gestione di aree protette, accessibili tramite Web, per lo scambio di documenti (BSCW); formazione ed aggiornamento continui su Web, attraverso la gestione di un ambiente per Web-based training and learning (WebCT).

Per sfruttare pienamente le potenzialità offerte dall’Osservatorio è necessario un forte collegamento interprogetto: l’informazione assimilata da fonti esterne viene resa reperibile per l’utenza attraverso l’organizzazione di dati chiave per il recupero della stessa. La definizione dei profili utente permette di identificare con precisione tutte le possibili operazioni che possono essere effettuate da un utente, in funzione dei suoi livelli di privilegio nell’accesso al servizio; allo stesso tempo, permettono di definire in modo formale quali richieste e da quali utenti il fornitore di un servizio è tenuto a soddisfare e in quale ordine di priorità.

L’utenza di un Centro di Documentazione scientifica comprende tipicamente gli operatori tecnico-scientifici dell’area presa in considerazione e le strutture dirigenziali degli enti operanti nel settore; a partire da questo nucleo, composto nel caso dell’Osservatorio prevalentemente dalle strutture INAIL, è comunque ipotizzabile un progressivo allargamento dell’utenza fino a raggiungere chiunque abbia accesso ad Internet o possa comunque mettersi in contatto tramite Call Centers. Questo accesso globale sarà possibile prevalentemente tramite OPAC (Online Public Access Catalogue) per quanto riguarda sia i servizi sia le risorse che l’Osservatorio struttura per il recupero dell’informazione. Sulla base dei servizi proposti, e delle modalità di accesso ipotizzate, sono stati definiti sei diversi profili di utenza, dall’utente generico al ricercatore interno al centro, con livelli di privilegio crescente.

Gli obiettivi generali del lavoro dell’Osservatorio relativo al servizio di documentazione possono riassumersi nei seguenti punti: sistematizzazione del lavoro di recupero, valutazione e selezione delle risorse informative di supporto ai progetti di ricerca e alle esigenze delle varie sedi INAIL (con un’utenza progressivamente allargata); monitoraggio dell’informazione prodotta a livello internazionale nei settori di interesse; circolazione strutturata dell’informazione e condivisione delle risorse che confluiscono nell’Osservatorio attraverso i diversi canali; valorizzazione e diffusione della produzione interna ai progetti con ricaduta nel campo della Ricerca in Riabilitazione.

L’Osservatorio gestisce i flussi informativi relativi alle risorse in rete locale e di accesso remoto (patrimonio bibliografico Centro RTR, mailing list di interesse, newsgroup, siti web, banche dati, informazioni su aggiornamento e formazione) sulla base di una dinamica interazione tra i produttori-fruitori dell’informazione.

Le segnalazioni ricevute o reperite (dall’interno o dall’esterno INAIL) vengono analizzate e valutate grazie ad un sistema di scambio interprogetto per procedere poi alla loro indicizzazione semantica tramite descrittori e identificatori in linguaggio controllato ed alla descrizione completa nella banca dati.

Dall’individuazione di siti web di interesse e di altre risorse di accesso remoto scaturisce una descrizione delle risorse tramite metadata con conseguente aggiornamento della banca dati e servizio di alerting interno ai progetti.

Quando l’utente segnala esigenze informative l’Osservatorio mette in atto le seguenti dinamiche: effettua una consultazione diretta delle risorse e risponde tempestivamente (servizio di reference); indirizza la consultazione autonoma dell’utente segnalando percorsi di ricerca definiti sulle esigenze emerse; segnala fonti interne disponibili ed attua il servizio di Document Delivery direttamente all’utente (in forma sperimentale e solo per utenza interna).

L’acquisizione tempestiva d’informazione aggiornata e significativa rappresenta comunque l’obiettivo finale del servizio di Documentazione. Tale obiettivo è costantemente attuato nel tempo, a livello di utenza interna, tramite la Disseminazione Selettiva dell’Informazione, praticabile attraverso i profili utenti predefiniti.

L’Osservatorio ha costituito una banca dati in lingua inglese di risorse tradizionali, telematiche e multimediali che mette a disposizione come fonte nazionale per il settore della Ricerca in Riabilitazione: una prima versione sperimentale è raggiungibile all’URL http://www.rtr.sssup.it.

| © ESB Forum | a cura di Riccardo Ridi |